Richiesto una seduta urgente del Consiglio Comunale
Ieri mattina (6 giugno 2011) i consiglieri comunali di opposizione del Comune di Avetrana (Antonio LANZO, Emanuele MICELLI , Luigi CONTE e Rosaria PETRACCA) hanno chiesto al Presidente del Consiglio Comunale e al Segretario Comunale la convocazione URGENTE del Consiglio Comunale con prot. nr.4166.
In considerazione dell’importanza delle prossime consultazioni referendarie del 12-13 giugno 2011, in particolare per ciò che riguarda il quesito sulle nuove centrali nucleari, argomento sul quale la Comunità di Avetrana e lo stesso Consiglio Comunale ha espresso in passato la propria netta e totale contrarietà, i Consiglieri Comunali di opposizione chiedono la convocazione urgente del consiglio comunale.
Gli stessi chiedono in particolare di mettere in atto la delibera del Consiglio Comunale nr.14 del 18-08-2009 che dichiarava il territorio comunale di Avetrana “Zona Denuclearizzata”, che riconfermava la delibera di Cons. Com. nr.52 del 28-12-1984. Nella stessa delibera si puntualizzava che il Comune doveva sostenere qualsiasi forma referendaria contro il nucleare e di apporre la dicitura “Comune Denuclearizzato” sulla cartellonistica stradale posta sulle principali vie di ingresso alla città.
I consiglieri inoltre puntualizzano “a 2 anni di distanza dell’approvazione della delibera, nessun punto è stato messo in atto dall’attuale amministrazione comunale, ed in piena campagna referendaria contro il Nucleare, nel paese dove si rischia la costruzione di una centrale nucleare non vediamo una presa di posizione decisa e forte. Inoltre vogliamo sottolineare che negli anni 80 Avetrana è stata protagonista del secco NO al nucleare con scioperi e manifestazioni nazionali. Quindi chiediamo in questi giorni una sensibilizzazione da parte di tutte le forze politiche, sociali, culturali e dell’Amministrazione Comunale a lavorare per il referendum del 12-13 giugno invitando i cittadini a dire NO al Nucleare»
I Consiglieri Comunali
Lanzo Antonio
Micelli Emanuele
Petracca Rosaria
Conte Luigi