In Consiglio anche la discussione sul depuratore consortile
L’incompatibilità con la carica elettiva del consigliere dell’Italia dei Valori, Arcangelo Durante, è stata rimossa. Ha infatti ritirato una costituzione contro il Comune (pare riguardasse la richiesta di risarcimento per i danni riportati dal figlio, allora minorenne, in un incidente stradale) e, quindi, può continuare a sedere nel massimo consesso elettivo.
Poiché però l’atto giudiziario è arrivato nelle ultimissime ore, l’argomento è rimasto iscritto all’ordine del giorno. Dopo un’ora di “vuota” discussione (era stato appurato che non vi erano più i presupposti per l’incompatibilità), è emerso, dall’intervento del sindaco Francesco Massaro un elemento di novità: il legale del Comune intende opporsi alla decisione del Giudice, che ha optato per la compensazione delle spese. Pertanto l’argomento sarà ora discusso dalla competente Commissione consiliare, in cui si deciderà se fare opposizione alla determinazione del Giudice oppure se accettare che il Comune faccia fronte alla propria parte di spese.
E’ stata poi la volta dell’esame di una nutrita serie di interrogazioni e interpellanze, alcune delle quali abbastanza datate.
Si è entrato nel vivo del Consiglio con un argomento di grande attualità: il progetto del depuratore consortile, che prevede lo scarico a mare di acque reflue di tabella 1.
La minoranza ha criticato questa scelta (per la verità non ascrivibile all’attuale Amministrazione, che si è invece battuta per ottenere la condotta sottomarina: originariamente era previstolo scarico in battigia), auspicando soluzioni differenti per evitare il rischio di inquinamento del mare.
Il sindaco Francesco Massaro si è anche detto disponibile a prendere in considerazione l’ipotesi della destinazione irrigua delle acque depurate, ma ha fatto notare che, in periodi come quello attuale (piove da diversi mesi), si porrebbe un problema molto serio: dove stoccare tanta acqua se venisse eliminata la condotta a mare?
La discussione è proseguita sino a tarda serata.