In aumento i contenziosi originati proprio dalle buche stradali
«Con la presente, noi di Sava in Movimento, poniamo una particolare attenzione allo stato del manto stradale del nostro centro cittadino. Lo stato in cui versano gran parte delle strade del nostro paese è ormai sotto gli occhi di tutti: buche, deterioramenti, dissesti, che diventano voragini pericolosissime a seguito di piccole piogge. Questa situazione crea un grande disservizio oltre ad un danno economico diretto ed indiretto. Si, perchè tante sono le richieste di risarcimento danni a questo Ente, ma altrettanti se non di più sono i piccoli ma costanti danni che le auto dei cittadini savesi sono costretti a sopportare. L'usura lieve, che non provoca l'incidente o la rottura improvvisa, deteriora in modo accelerato le componenti meccaniche di un'auto portando il cittadino ad una sostituzione o riparazione media molto più frequente, provocandone così un danno economico, per non parlare dei danni provocati alle abitazioni per schizzi continui sulle facciate o per infiltrazioni nelle tavernette o nei muri perimetrali.
Per questi ed altri motivi intendiamo chiedere al Sindaco e a questa Amministrazione che tipo di interventi di ripristino del manto stradale porrà in essere per ridurre l'emorragia economica dovuta agli innumerevoli contenziosi aperti per danni causati da buche e deterioramenti, oltre a scarificazioni incomprensibili, del manto stradale nel paese.
A tal proposito proponiamo di verificare tutte le condizioni per poter discutere e mettere in pratica un piano di ripristino generale, anche pluriennale ma completo, che ci porti nelle condizioni di gestire interventi ordinari tempestivi e non emergenziali perenni come quelli che viviamo ora.
Proponiamo di utilizzare gran parte dell'avanzo di amministrazione 2010 (circa 600.000 € in totale) per il ripristino di alcune “emergenze” coinvolgendo preventivamente ANAS, Ente Provincia, Regione Puglia, e verificare la possibilità di un sostegno economico considerando che, non avendo una circonvallazione, il traffico pesante e tutta la viabilità provinciale e regionale attraversa le vie principali del nostro paese. Questo provoca un'accelerazione del deterioramento del manto stradale che però pesa economicamente solo sulle spalle dei cittadini savesi. Un'eventuale contributo potrebbe essere richiesto anche a compensazione dell'inquinamento ambientale prodotto dagli innumerevoli mezzi pesanti che attraversano il paese e che specialmente nelle ore più calde dell'anno rendono l'aria irrespirabile, oltre a provocare inquinamento acustico.
Inoltre chiediamo di verificare il tragitto dei mezzi diretti o di ritorno dalle discariche per poter chiedere ed attuare dei controlli poiché abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da cittadini che affermano di aver assistito al gocciolamento dei TIR che dovrebbero essere sigillati, lasciando per ore dietro di se odori nauseabondi.
Certi di un tempestivo riscontro, cogliamo occasione per porgerVi cordiali saluti e augurarvi un buon lavoro».
Consigliere Comunale
La Corte Mino Damiano
Presidente Sava In Movimento
Decataldo Ivano