La causa dell’esplosione è una fuga di gas: il proprietario della casa ricoverato al “Perrino” per le ustioni
Nella nottata, verso le ore 0:15, gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Manduria intervenivano presso un’abitazione sita in via Michelangelo n. 10, in località balneare Campomarino del Comune di Maruggio, dove era stata segnalata un’esplosione. Sul posto gli agenti accertavano che il proprietario, appena rientrato in casa, subito dopo aver acceso la luce, era stato investito da una forte deflagrazione che lo aveva scaraventato in terra.
I Vigili del Fuoco intervenuti accertavano che l’esplosione era stata causata da una fuga di gas dovuta all’usura del tubo di collegamento dalla bombola alla cucina. Gli stessi mettevano in sicurezza l’abitazione che, a causa dell’esplosione, presentava i vetri delle finestre rotti ed alcune porte divelte, disponendo l’inagibilità solo della mansarda andata completamente distrutta.
Il proprietario cinquantacinquenne, fatto soccorrere immediatamente da personale sanitario del 118, riportava ustioni di terzo grado e veniva trasportato d’urgenza presso l’Unità Operativa Grandi Ustionati dell’Ospedale di Brindisi, con prognosi riservata.