giovedì 28 novembre 2024


30/06/2011 08:13:09 - Provincia di Taranto - Politica

Ecco di cosa si tratta

 
Lavoro e formazione. Il futuro del nostro territorio poggia su nuove basi e si affida alla competenza di nuove figure professionali in settori strategici.
Ieri mattina, presso l’ex sala giunta dell’Amministrazione Provinciale di Taranto, l’assessore provinciale alla Formazione Professionale Luciano De Gregorio, la consigliera provinciale di Parità Barbara Gambillara, il direttore generale di Programma Sviluppo Silvio Busico e il presidente dell’associazione Progentes Cinzia Amorosino hanno presentato due importanti progetti formativi nell’ambito del marketing turistico-culturale e sociale.
Si tratta del corso di qualifica professionale in “Esperto di marketing culturale” per la valorizzazione dei Sistemi Ambientali e Culturali (S.A.C.), rivolto a disoccupati residenti sul territorio della provincia di Taranto, e del Corso di specializzazione in “Creazione d’impresa nel turismo sociale”, rivolto a giovani disoccupati o inoccupati residenti nella provincia di Taranto e in possesso di una laurea triennale magistrale o specialistica o di diploma nell’area sociale, economica, giuridica o turistica.
Entrambi i master sono stati avviati da Programma Sviluppo in collaborazione con l’Associazione Progentes, grazie ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo: il primo corso, della durata di 600 ore (420 di formazione d'aula e 180 di stage in azienda), si propone di creare nuove forme d'occupazione nel settore dei beni e delle attività culturali, in linea con le priorità e i fabbisogni formativi individuati nel Piano Strategico Area Vasta Tarantina, nei Sistemi Turistici Territoriali (STT), nei Sistemi Ambientali e Culturali (SAC) e nel Piano provinciale delle attività formative.
Il secondo, della durata di 400 ore (250 ore di formazione d’aula e 150 ore di mentoring), formerà professionisti in grado di progettare, sviluppare e gestire attività e servizi integrati nell’ambito del turismo culturale e sociale. I partecipanti che avranno completato con successo il percorso formativo potranno richiedere all’Amministrazione Provinciale di Taranto gli incentivi per la costituzione di una cooperativa sociale, per una cifra pari a 20.000 euro.
Cinzia Amorosino, sottolinea la “necessità di puntare sul turismo sociale che, in Puglia, è poco strutturato e non ha dalla sua parte soggetti economici che se ne possano occupare”.
L’assessore De Gregorio indica la strada che la Provincia di Taranto intende seguire “per puntare ancora sulla formazione come risorsa per creare nuovi posti di lavoro” e annuncia che “il programma 2011 potrebbe arricchirsi”.
 
Nicola Sammali
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora