giovedì 21 novembre 2024


05/07/2011 07:01:48 - Sava - Appuntamenti

E’ la cover band dei Dire Straits

 
Vi siete appena trasferiti al mare? Oppure trascorrete l'estate a Sava? O avete progettato una breve vacanza all'estero? In ogni caso il 10 luglio c'è un evento che non potete perdere. SAVA CE', l'associazione culturale, ricreativa, hobbystica e di promozione sociale ha organizzato una magnifica (ma si! ci sbilanciamo già) serata musicale. Per voi e per i vostri cari. In via Cinieri, vicino a piazza Risorgimento si esibiranno i Rocking Fingers, l’unica tribute band attiva in Puglia dei mitici Dire Straits. Un tuffo nel sound anni 70-80 di Mark Knopfler&compagni attraverso un
gruppo che nasce già a metà degli anni novanta. Un dato di non poco conto: se oggi infatti è frequente trovarsi davanti a cover band di ogni genere, 16 anni fa pensare ad un progetto di questo tipo non era assolutamente cosa ordinaria. I Rocking Fingers nascono dunque nell’estate del 1995 grazie alla passione di Angelo Fumarola. Il loro nome deriva dalla tecnica “finger-style” di Mark Knopfler (leggendario leader dei Dire Straits) che suona la chitarra pizzicando le corde della chitarra solo con le dita. Angelo, chitarrista solista e cantante autodidatta di formazione rock-blues-country, è l’ispiratore del gruppo al quale prendono parte da subito anche Dario Fumarola al basso e Gabriele Giannuzzi alla chitarra ritmica. Dopo l'avvicendamento di diversi batteristi, nel 2001 la formazione si stabilizza con l'entrata di Antonio Marra protagonista di tante collaborazioni di prestigio dai concertoni della notte della Taranta di Melpignano a quelli del 1°Maggio, a Roma. Dunque il prossimo 10 luglio a Sava si potrà ammirare oltre alla potente batteria di Marra,  il tocco "fingerstyle" e la voce di Angelo Fumarola e l’affiatamento di un gruppo ricco di tecnica, gusto e sentimento grazie gli accordi fluidi di chitarra di Giannuzzi e al preciso basso di Dario Fumarola. Non stiamo esagerando: con le loro numerose esibizioni live, i Rocking Fingers hanno conquistano innumerevoli apprezzamenti da parte di pubblico, musicisti e 'addetti ai lavori' tanto da diventare un punto di riferimento nella comunità dei Fans dei Dire Straits & Mark Knopfler nel mondo. Per la band ricopre una tappa cruciale la partecipazione del 29 agosto 2009 al festival “Feest in t Park” di Gistel, in Belgio. Al termine della loro esibizione unanimi sono stati i commenti entusiasti, tanto che sono stati salutati come “la migliore tribute band in 8 anni di festival”, e come gli autori de “il migliore sound della band britannica mai ascoltato”. Da segnalare come fiore all’occhiello del gruppo la componente di improvvisazione e arrangiamento che rappresenta il valore aggiunto del loro livello qualitativo. Il repertorio proposto include numerose canzoni, che spaziano dalla fine degli anni 70 dei primi Dire Straits passando per quello più rock anni 80, fino agli anni 90. In più i Rocking Fingers si produrranno anche nell’esecuzione di qualche brano del Mark Knopfler solista.
Insomma per ammirarli all’opera vi raccomandiamo di rimandare tutti gli impegni che avete preso per la domenica sera del 10 di luglio. E’ un evento gratuito, uno di quegli obiettivi che noi di Savacè ci siamo prefissati quando abbiamo creato questa associazione: creare momenti di divertimento e aggregazione per il nostro Paese, la nostra comunità.
Ah un ultima cosa: venite pure prima di cenare: avrete la possibilità di assaggiare i prodotti tipici locali agli stand di gastronomia curati della nostra organizzazione e di aziende agricole e casearie del posto che saranno a vostra disposizione. Si comincia alle 21!

Carlo Frioli
 Resp. Relazioni esterne
SAVA CE'










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora