Il rappresentante del Fli ha scoperto che è stato ripreso, pari pari (copertina compresa) dal Comune di Trivero, in provincia di Biella
“Credevamo di essere abituati ormai a tutto ma, questa volta, si è scesi troppo in basso”, esordiscono così i consiglieri Dario Iaia e Maurizio Pichierri nel commentare il voto di bilancio.
“Mi è bastato poco – chiarisce Dario Iaia - per capire che il documento redatto, non era farina del loro sacco e mi riferisco, naturalmente all’amministrazione comunale.
Così, facendo una veloce ricerca sul web, ecco l’amara sorpresa: il documento è stato completamente scopiazzato dal Comune di Trivero (BI), certamente virtuoso, del nord Italia. Ma sapete qual è l’aspetto più paradossale? Non hanno avuto neanche il pudore di modificarne il frontespizio. Dico, almeno se la prima pagina del comune in provincia di Biella, presenta delle sfere, voi almeno metteteci un’altra figura! Invece no, tutto è identico, dalla prima all’ultima pagina. Questo è il rispetto che l’attuale amministrazione mostra verso la cittadinanza e verso il consiglio comunale. Non abbiamo parole, veramente!”
Appare in parte stupito Iaia ma in fondo, neanche troppo. “Per fortuna, siamo quasi alla fine di questa lenta agonia e, nell’anno che verrà, non possiamo che pensare ad un nuovo corso, sforzandoci di immaginare una Sava diversa, migliore. Per questo, ringrazio chi, in queste ore, sta aderendo alla mia proposta: patto per Sava. E’ nato un bel gruppo, fatto di persone libere, prive di interessi personali e soprattutto, autonome. Mi lusinga il fatto che, attorno a questo progetto, amici provenienti anche da altre esperienze politiche abbiano fatto quadrato. Siamo certi, tutti insieme, di poter proporre un cambiamento radicale di rotta, rispetto all’attuale amministrazione Maggi – Io Sud – Sel – Pd. Avremo modo di presentare naturalmente, la nostra idea ed il nostro programma in maniera ufficiale.”
“Per il momento, resta lo sconforto di fronte all’assoluta incapacità di chi governa. Credo che mai, andando anche molto indietro nel tempo, si sia vista un’amministrazione comunale peggiore di questa, per scarsa trasparenza e scarsa capacità di risoluzione dei problemi.”