giovedì 26 settembre 2024


10/03/2009 11:02:35 - Provincia di Taranto - Attualità

 

SVUOTA IL BANCOMAT DELLA VITTIMA DOPO AVERGLI RUBATO L’AUTO CON DENTRO IL PORTAFOGLI
 
RICONOSCIUTO GRAZIE AL SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA DI UNA BANCA
 
Ieri sera, i militari dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Taranto hanno arrestato Cosimo Battista, pluripregiudicato 23enne tarantino per furto aggravato. L’operazione si è svolta in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Taranto, dott. Pio Guarna, su richiesta del PM dott. Maurizio Carbone.
Le indagini hanno preso avvio lo scorso ottobre allorquando un cittadino è stato vittima del furto della propria autovettura che aveva regolarmente parcheggiato su viale Unità d’Italia. Dentro l’auto era custodito anche il portafogli dell’uomo, contenente oltre a denaro contante, anche un bancomat e il relativo PIN annotato su un fogliettino.
La vittima, dopo l’iniziale comprensibile shock, si era comunque recata a sporgere denuncia presso una Stazione Carabinieri.
Solo in seguito, è però emerso che il ladro aveva avuto il tempo non solo di fare parecchi acquisti con il bancomat, ma anche di effettuare più prelievi da uno sportello ATM di un istituto bancario tarantino per un importo complessivo di circa 2.000 Euro circa.
Già mediante i primi accertamenti è stato possibile risalire alle attività commerciali visitate dal malvivente: un distributore di benzina e un negozio di computer. Ma, come già detto, oltre ai citati esercizi erano stati effettuati alcuni prelievi da uno sportello bancomat e, proprio grazie al sistema di videosorveglianza della banca è stato possibile vedere il volto del responsabile. Infatti la telecamera installata all’interno dello sportello ha immoralato tutte le fasi del prelievo. I Carabinieri hanno subito riconosciuto Battista, ben noto in quanto sorvegliato speciale e più volte arrestato per reati contro il patrimonio.
Il giovane è stato rintracciato dentro la sua abitazione e, dopo le formalità di rito, è stato associato presso la Casa Circondariale di Taranto, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora