Vico scrive al Presidente Vendola
Il pressing su Vendola per il futuro dell’Aeroporto di Grottaglie si fa sempre più forte.
Questa volta a rendersi protagonista di un intervento è il parlamentare del PD, il tarantino Ludovico Vico, che in una accorata lettera chiede al Governatore della Puglia, Nichi Vendola, di fare chiarezza circa il futuro dell’Arlotta.
L’Aeroporto di Taranto – dice il parlamentare jonico nella missiva indirizzata al numero uno di via Capruzzi - una struttura che molti ci invidierebbero per geo-posizionamento, strategicità rispetto ai raccordi con la Basilicata e la Calabria e l’importante asse portuale, e per le sue doti strutturali (ampiezza e lunghezza considerevole della pista d’atterraggio giusto per citarne alcuni – ndr), rimane ad oggi sia sul fronte dei trasporti cargo, sia per la promozione di voli destinati al traffico passeggeri, una incompiuta che non depone a favore di una Regione che pure tanto sta facendo per lo sviluppo di un sistema integrato dei trasporti e per offrire condizioni di diversificazione delle economie regionali.
Taranto candidata da lei stesso – continua Vico rivolgendosi a Vendola - al ruolo di “aeroporto interprovinciale” non solo cargo ma anche passeggeri e grande “piattaforma logistica del Mediterraneo”, rientrava come ben ricorderà anche nei programmi strategici dell’Unione Europea che destinò non a caso ben 5milioni di euro, nell’ambito delle convenzioni tra ENAC e società di gestione, per pratiche di promozione che riguardassero quello scalo e le linee per Roma e Milano. Il tutto nell’ottica di quel diritto universale alla mobilità dei cittadino, sancito anche dalla Costituzione, di cui anche tarantini vorrebbero poter fruire.
L’onorevole Vico chiede, insomma, che si possa presto agire verso la direzione più logica: quella della riapertura e del rilancio di una struttura che pure continua ad avere un suo appeal e una sua forza tanto da richiamare compagnie come Air Italy e la KLM Air France.
Una lettera, quella di Vico, che arriva subito dopo l’apertura al confronto da parte del Presidente della Camera di Commercio Sportelli che non più di una settimana fa aveva rivendicato ruolo e diritti per lo scalo grottagliese.
Così, termina Vico “restano ora da comprendere le vere ragioni per cui tale questione non sia adeguatamente supportata da un impegno diretto di Aeroporti Puglia”.