giovedě 28 novembre 2024


29/07/2011 21:36:36 - Provincia di Taranto - Politica

Gli interventi dell’assessore provinciale Carrieri e del sindaco Alabrese

 
Si è tenuta presso l’aula consiliare del Comune di Grottaglie la conferenza stampa per illustrare lo stato di avanzamento del progetto di realizzazione del nuovo Liceo Classico-Scientifico “G. Moscati”.
La conferenza stampa si è svolta alla presenza del vice presidente della giunta provinciale Costanzo Carrieri, del sindaco di Grottaglie Ciro Alabrese dell’assessore provinciale al Bilancio, Giampiero Mancarelli, dell’assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Grottaglie Maria Pia Ettorre, del capogruppo consiliare del Partito Democratico della Provincia di Taranto Luciano Santoro, del consigliere provinciale del Sel, Vito Rossini, del consigliere provinciale del Pdl, Michele Santoro, del dirigente del settore Progettazione Edilizia della Provincia di Taranto, Roberto Di Giacinto e della vice Preside del Liceo “Moscati” di Grottaglie Antonietta Annicchiarico.
L’incontro è stato introdotto da Luciano Santoro, che ha tracciato il percorso che si prospetta nei prossimi mesi, facendo un primo bilancio del lavoro svolto in questi due anni di secondo mandato Florido.
“Siamo ad un passaggio importante – ha sottolineato il capogruppo consiliare del Partito Democratico della Provincia di Taranto – per il quale c’è bisogno della massima condivisione e unità d’intenti. Per questo abbiamo voluto invitare tutti i consiglieri provinciali di Grottaglie, a partire dal rappresentante della minoranza Michele Santoro. Questo marca la volontà di stabilire un rapporto nuovo e pienamente collaborativo tra l’ente provinciale e la nuova amministrazione comunale guidata dal Sindaco Ciro Alabrese”.
A seguire è giunto l’intervento del vicepresidente della Provincia Costanzo Carrieri, che ha ripercorso l’iter che porterà - superando gli ostacoli burocratici intercorsi in questi anni, al bando per l’assegnazione dei lavori di costruzione del nuovo Moscati, in programma per gennaio 2012.
“Il nuovo Liceo di Grottaglie – ha ricordato Carrieri – rientra in un articolato piano provinciale di ammodernamento delle strutture di edilizia scolastica in Terra Jonica, che ha già coinvolto i territori di Massafra, Mottola, Palagiano, Sava, oltre che diversi investimenti di ristrutturazione dell’esistente. Come noto, il percorso del Moscati, a differenza di quello intrapreso in altre località, ha subito degli arresti dovuti a problemi di varia natura, dei quali come ente non potevamo non tenere conto, dalla presenza di antenne per i servizi di telefonia a ricorsi, poi vinti dal Comune di Grottaglie, intentati legittimamente dai proprietari dei suoli prescelti per la costruzione della struttura. In questa strada costellata di ostacoli, abbiamo sempre tenuta viva la volontà di dotare la città di Grottaglie di una struttura moderna e corrispondente alle esigenze della comunità, con un investimento che si aggira intorno ai 15 milioni di euro. Per realizzare ciò utilizzeremo il moderno strumento del leasing costruendo, che ci permetterà di usufruire di una serie di vantaggi, tra i quali il reperimento delle risorse finanziarie da un soggetto privato, che ci permetterà di risolvere sia il problema delle risorse che quello della realizzazione dell’opera pubblica. Il tutto secondo un iter procedurale semplice e con rapidità di erogazione del finanziamento. L’acquisizione del diritto di godimento del bene realizzato, che avviene per la Provincia senza sostenerne la spesa di investimento, e soprattutto il versamento periodico del canone di locazione che inizieremo a sostenere dopo la realizzazione e il collaudo dell’opera. La Conferenza dei Servizi convocata per il 16 settembre prossimo è l’ultimo e definitivo passaggio autorizzativi di tutti gli enti interessati al progetto”.
Dopo l’intervento del Vice Presidente della giunta provinciale sono seguiti i saluti del consigliere di minoranza Michele Santoro, che ha ringraziato per l’invito, segno evidente di una collaborazione fattiva e di un coinvolgimento su tematiche di interesse trasversale per la comunità grottagliese, auspicando che l’iter procedurale per la realizzazione del Moscati possa vedere a breve la sua conclusione definitiva.
La conferenza stampa è stata chiusa da un intervento del Sindaco di Grottaglie, Ciro Alabrese, che ha rimarcato come dalla realizzazione di quest’opera passi una parte importante della credibilità di chi amministra il territorio.
“Credo – ha sostenuto Alabrese – che l’iniziativa che la Provincia di Taranto ha messo in campo rappresenti un elemento di forte credibilità per la classe dirigente del territorio. Investire in formazione, scuola e futuro vuol dire gettare le basi per una rinnovata fiducia nella Pubblica Amministrazione. Apprezzo la serietà e l’impegno della Provincia in tal senso, per il quale sento di ringraziare i consiglieri e assessori del nostro territorio”.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora