giovedě 28 novembre 2024


26/08/2011 12:44:14 - Provincia di Taranto - Politica

«Non sarà facile recuperare il tempo perduto: io sono stato investito del problema solo dal consigliere Turco»

 
«Ho appreso solo pochi giorni fa che la crisi del comparto che produce angurie ha investito anche Torricella. Mi ha riferito della situazione il consigliere provinciale Giuseppe Turco. Dall’Amministrazione Comunale non ho ricevuto alcuna comunicazione. Ora non sarà semplice far ricevere le provvidenze ai produttori torricellesi …».
Sulla crisi del mercato delle angurie interviene l’assessore provinciale all’Agricoltura, Antonio Scalera.
«Non appena Giuseppe Turco mi ha investito del problema, qualche giorno fa, ho attivato tutte le procedure possibili per cercare di ottenere il riconoscimento di provvidenze ai produttori delle angurie» rende noto l’assessore provinciale Scalera. «Ho contattato gli uffici della Regione Puglia e, nel contempo, anche i colleghi della provincia di Brindisi, al fine di verificare se ci siano ancora i margini per inserire nel pacchetto delle richieste anche i produttori di Torricella. Ho chiesto, come di solito avviene in questo iter, i sopralluoghi da parte dei tecnici della Provincia e degli ispettori regionali. Stiamo cercando di recuperare, insomma, il tempo perduto a causa dell’inerzia del Comune di Torricella, che non mi ha fatto pervenire alcuna richiesta. Ma, allo stato attuale, non posso garantire nulla ai produttori, se non il mio impegno e quello dell’assessorato di esperire tutti i tentativi possibili per far rientrare anche questo comune fra i beneficiari di eventuali provvidenze che dovessero essere erogate per la crisi del comparto. Dobbiamo infatti prendere atto che sia Brindisi che Nardò sono decisamente più avanti nell’istruzione delle pratiche e che in questa fase noi, in Provincia, dobbiamo fare i conti anche con gli organici ancora sfoltiti dai giorni di ferie».
La mancata attivazione da parte del Comune di Torricella fu segnalata, proprio attraverso queste colonne, dall’ex sindaco di questo centro, l’attuale consigliere provinciale Giuseppe Turco.
«Speravo che l’Amministrazione dimostrasse sensibilità al problema» raccontò Turco. «Avendo appurato che non vi erano iniziative in atto, il mio gruppo consiliare chiese, nel mese di luglio, la convocazione di una seduta monotematica del Consiglio Comunale. Ma l’Amministrazione si limitò ad inserire l’argomento nella seduta successiva, quella dedicata all’approvazione del Bilancio di previsione per il 2011. E, da allora, non ha fatto seguire nessun atto. Non ha tenuto conto, ovvero, che un terzo dei terreni agricoli torricellesi sono coltivate ad anguria e che i danni per l’economia del paese sono stati quindi enormi. Un esempio di grande insensibilità!».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora