E’ promosso dalle associazioni Admo e Vip
Il 24 settembre 2011 le associazioni ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) e V.I.P. (Viviamo in Positivo) saranno presenti in piazza del Ferrarese, a Bari, per un evento di informazione, sensibilizzazione e spettacolo gratuito, patrocinato dal Ministero della Salute e dalla Provincia di Bari e condiviso lo stesso giorno da tutte le principali piazze d’Italia.
Ai partecipanti sarà reso possibile acquisire tutte le informazioni relative alle modalità di donazione del midollo osseo e al suo trapianto, l’unica possibilità attuale di combattere le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue.
Chi lo vorrà potrà anche sottoscrivere la sua iscrizione al registro di raccolta dati, per diventare un potenziale donatore, mediante un piccolo prelievo di sangue anche a stomaco pieno.
E’ previsto intrattenimento musicale e cabarettistico per tutta la durata dell’evento a cura dei clown V.I.P. Bari e di vari artisti, come Renato Curci, “Il Sogno” (spettacolo di danza del ventre), Le nuvole (quintetto vocale ispirato a De Andrè), i Rockstuff (gruppo rock anni 70), Le Stelle di Hokuto (cartoon cover band) e molto altro ancora! Testimonial di VIP bari e VIP Italia Onlus, l’attore e regista Mingo, storico inviato di Striscia la Notizia.
Questo il comunicato stampa dell'agenzia di Mingo: “E’ stata una bellissima esperienza di gruppo!” è entusiasta Mingo, volto storico di “Striscia la Notizia” (Canale 5) che commenta il recente spot che lo vede testimonial per la campagna di informazione sulla donazione del midollo osseo organizzato dall’associazione Vip Italia Onlus in collaborazione con l’ADMO. “Non è la prima volta che presto il mio volto e …il mio “naso” per la causa dei volontari che si occupano di clown terapia!” un po’ come un Patch Adams post-moderno. In occasione della giornata di sabato 24 settembre, in tutte le piazze italiane si terrà un evento legato alla donazione/informazione sul midollo osseo. Lo spot realizzato dalla società MEC Produzioni racconta un Mingo felliniano, un attore dal naso rosso che si occupa di informare …con il sorriso. Lo spot è stato scritto dagli autori Fabio Di Credico e Tommy Dibari, coadiuvati dal film-maker Rino Torre. Chiaramente Mingo e il suo staff hanno realizzato interamente l’opera in maniera gratuita.
Vi aspettiamo in piazza del Ferrarese il 24 settembre 2011 dalle 9:00 alle 23:00.