sabato 23 novembre 2024


19/09/2011 19:14:54 - Avetrana - Cultura

Si intitola “Nanzi allu Fucaliri” ed è edito dalla casa editrice Salentobooks

 
 
Domenica 25 settembre, con inizio alle ore 20, l’autrice emergente Nadina Foggetti presenterà ad Avetrana, presso “Il Torrione” in via Dei Veterani, il suo primo lavoro dal titolo “Nanzi allu Fucaliri”, edito dalla casa editrice Salentobooks.
L’evento, patrocinato dal Comune di Avetrana, vedrà l’intervento di Don Dario De Stefano, Parroco della Chiesa Sacro Cuore di Avetrana, Dott. Pietro Scarciglia, responsabile dell’Associazione “Terra dell’Avetrana”, Dott. Biagio Saracino, medico e scrittore.
Durante la presentazione del libro si metterà in scena una breve rappresentazione teatrale con taluni passi del racconto: la rievocazione de "la rota", di un viaggio di nozze, una ninna nanna e la durezza della guerra. I presenti, inoltre, avranno la possibilità di gustare i sapori tipici di una volta: il rosolio, i fichi cucciati, le puccette, i dolci di mandorle e gli scaiuezzuli. Inoltre sarà allestita anche una mostra fotografica a cura di Lucia Olivieri e Francesco Parisi, due giovani talenti avetranesi, che racconta attraverso gli scatti della macchina fotografica le emozioni che ritraggono proprio il territorio della provincia di Taranto.
 
Il Libro
Nanzi allu fucaliri è un racconto nel racconto. È una trama che lega le file di una raccolta di versi vernacolari con le quali una nonna narra la storia dei suoi tempi, nella lingua dei suoi tempi, alla nipotina che vive da sempre a Milano. Tutto inizia con un corto circuito che taglia fuori la ragazzina dal suo mondo virtuale e la paralizza nel buio della sua casa, all’ultimo piano di un grattacielo grigio di Milano durante le vacanze natalizie. Grazie al buio, per la ragazzina inizia uno strano percorso a ritroso che la conduce a conoscere le tradizioni e la lingua dei suoi nonni. Nonna Cia compie per lei il “miracolo della luce”, accendendo un lanternino in modo rudimentale con cui la porta in soffitta e la aiuta a scoprire un mondo per lei sconosciuto.
 
L’autrice
Nadina Foggetti nasce ad Avetrana il 22 giugno 1978. Avvocato e dottore di ricerca in diritto internazionale e dell’Unione Europea, collabora con il Dipartimento di diritto internazionale dell'Università degli studi di Bari. Sin da piccola inizia a scriver e componimenti in vernacolo e a recitar e in una compagnia di teatro popolare. Nel 1994 vince il 3° posto al concorso di poesia “Alla scoperta della dimensione umana”, nell’ambito del progetto giovani presso l’ITC L. Einaudi di Manduria, con un componimento dal titolo Io sono qui. Nel 1996 si classifica prima al concorso culturale “C'e’ tiempi” di Manduria con un saggio sulle origini del teatro popolare. Ha contribuito alla ricerca che ha condotto alla pubblicazione del libro La donna. Ieri e oggi, il vissuto nelle immagini (1880-1945), Manduria, 1996. In seguito ha pubblicato diversi componimenti, tra cui L’inverno in Ricominciare, Foligno, 1999.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora