giovedì 26 settembre 2024


20/03/2009 10:34:32 - Provincia di Taranto - Attualità

Sono teli anneriti dall’aria che i tarantini respirano ogni giorno

 
Sono state esposte alle finestre delle abitazioni del quartiere Tamburi di Taranto per soli 40 giorni le lenzuola annerite dallo smog e dalle polveri consegnate oggi al ministero dell’Ambiente da una delegazione di Legambiente, che ha portato anche un lenzuolo bianco e immacolato per rendere più evidente il confronto. Si tratta di teli anneriti dall’aria «che ogni giorno - spiega una nota - i cittadini di Taranto e i lavoratori devono respirare grazie alle pericolose emissioni inquinanti dei grandi insediamenti industriali del capoluogo jonico».
«Il nostro Paese - afferma l’organizzazione «è in grave ritardo nel rilascio delle Autorizzazioni integrate ambientali (Aia) per gli impianti industriali interessati dalla normativa Ippc, per il quale è in corso la procedura di infrazione europea e ancora incompleto risulta essere l’iter autorizzativo dei siti produttivi di Taranto, oggetto dell'Accordo di programma firmato nell'aprile 2008, a partire da quello relativo allo stabilimento siderurgico Ilva».
«Siamo molto preoccupati per questa situazione - prosegue Legambiente - e speriamo che il messaggio d'allarme manifestato dalle lenzuola annerite serva a sollecitare i passaggi necessari per ammodernare gli impianti e garantire una migliore qualità della vita ai tarantini».
Al ministero dell'Ambiente e alla commissione Ippc, Legambiente chiede il rilascio di un’Aia «che contenga prescrizioni rigorose per le aziende tarantine, da realizzare in tempi certi e rapidi, in modo da dare risposta alla necessità di tutelare l'ambiente, la salute dei cittadini e i posti di lavoro». Non solo, Legambiente chiede altre risposte: «Taranto - conclude - vanta anche il record dei livelli di emissione di ben 10 inquinanti industriali sui 14 monitorati a livello nazionale».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora