Ecco il programma completo
Tutto pronto a Carosino per la prima festa di Sinistra Ecologia e Libertà. La formazione politica che nella cittadina jonica gode di un discreto consenso soprattutto tra i giovani, scende in campo con questo altro impegno per festeggiare i propri consensi elettorali tenuti in ambito provinciale e comunale. Ma questa tre giorni (dal 7 ottobre sino a domenica 9) è stata pensata dal neodirettivo, insieme ai tesserati, come un qualcosa di molto di più che il solito momento festaiolo. E’ infatti un’altra opportunità per il locale circolo SEL di ribadire il proprio progetto politico inseguito da anni e che finalmente, con questa legislatura corrente, dovrebbe trovare attuazione. La raccolta differenziata in primo luogo, fanno sapere dalla Segreteria locale di SEL, che deve far evolvere Carosino dal punto di vista della sostenibilità, non solo ecologica ma anche economica e sociale del territorio, per farlo divenire un Comune veramente virtuoso. A questo riguardo sono allarmanti le recentissime statistiche sulla raccolta differenziata diffuse dell’ARPA ad agosto scorso, che vedono Carosino posizionato ad appena il 7% nella differenzazione dei rifiuti urbani. Motivo per cui si rendono necessarie politiche adeguate sullo smaltimento, specifiche comunicazioni a riguardo ed educazione ambientale. Vi è poi l’impegno sullo Sviluppo Turistico Rurale (salvaguardia e conservazioni dei alcuni comignoli “storici”) ed azioni miranti alla democrazia partecipata attraverso la cittadinanza attiva.
Infine la mozione “omofobia – transfobia”, che dovrebbe essere approvata al prossimo consiglio. Tutti elementi e termini di discussione che saranno portati, insieme ad altre tematiche nazionali, all’attenzione della cittadinanza nella tre giorni di dibattiti.
Si comincerà il 7 sera intorno alle 18.30 con i saluti del Sindaco di Carosino Biagio Chiloiro e gli interventi di Gianni Florido (Pres. Provincia di Taranto), Giorgio Grimaldi (Sindaco di S.-Giorgio J.), Ezio Stefano (Sindaco di Taranto), Donatella Duranti (Coord. Prov.le SEL) e del locale segretario SEL Massimiliano Cinque.
A seguire, giorno 8 ottobre, Natty Patanè (Consigliere naz.le di Amnesty), Lorenzo Cazzato (Pres. ARCI Taranto), Marina Longo (Ass. com.le) ed Ernesto Grassi (Unicef).
Per la serata finale di domenica 9, sono attesi Alfredo Cervellera (Cons. regionale), Gianni Longo (Ass. prov.le) ed Enzo Lacorte (Dirig. Naz/le CGIL). Tutte e tre le serate vivranno anche alcuni momenti musicali. Il 7 ottobre ci saranno musiche e balli popolari accompagnati dalla magistrale fisarmonica di Tonino Berdicchia. La serata di sabato 8 sarà caretterizzata da sonorità in stile canti partigiani e momenti di musica rock, a cura dei Bohemien.
Per domenica 9 ottobre, sera finale con l’atteso intrattenimento musicale a cura dei Terraross.
Floriano Cartanì