mercoledì 27 novembre 2024


07/10/2011 13:26:09 - Salento - Attualità

La pizza in tutte le sue varianti protagoniste di un evento dedicato ai professionisti dell’artigianato agroalimentare

 
A Lecce dall’8 al 12 Ottobre 2011 si svolgerà la VI Edizionedi Agro.Ge.Pa.Ciok salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell'artigianato agroalimentare presso il nuovo Centro Fieristico di Lecce in piazza Palio.
La NIP, Nazionale Italiana Pizzaioli, sarà presente presso lo Stand n°24/29 e annuncia grandi novità, sopratutto per i celiaci.
Saranno presentate le pizze realizzate con farine convenzionali, biologiche e alternative quali l’orzo come l’orzopizzaricca di fibre, priva di zuccheri e ideale per i diabetici, il farro, e il kamut (l’“antenato” dei cereali).
“Data la crescente attenzione per quest’ultimo tipo di grano - afferma Matteo Giannotte Vice Presidente NIP e originario di Erchie  - la Nazionale Italiana Pizzaioli di cui Dovilio Nardi è Presidente in accordo con l’azienda americana Kamut International ltd, fornirà tutte le informazioni per avere la licenza d’uso del marchio KAMUTt®pizza a quei ristoratori che vogliono produrre una pizza esclusivamente col 100% di questo grano. La Nazionale Italiana Pizzaioli è l’unico Ente di Formazione ufficiale della Kamut International ltd”.
Per provare qualcosa di molto dolce e stupefacente la NIP anticipa la degustazione di pizze con impasti dolci al cioccolato, al sorbetto e alla vaniglia. La più attesa è la pizza dessert più lunga: un pezzo unico di ben tre metri. Per realizzare il primato, la NIP ha fatto costruire un apposito forno lungo 3 metri con due bocche. La grande pizza verrà prodotta da Dovilio Nardi, Presidente NIP, Matteo Giannotte, Vice Presidente NIP e dal salentino Luigi Stamerra, Responsabile Nazionale NIP.
A sostegno degli artigiani pizzaioli che realizzeranno tale record anche la CNA, Confederazione Nazionale dell’artigianato della piccola e media impresa, che ha manifestato attenzione e ampia collaborazione all’evento.
 
Molto spazio sarà dedicato al mondo della celiachia.
La partecipazione dei pizzaioli della NIP alla fiera Agro.Ge.Pa.Ciok. di Lecce sarà utile per conoscere i DS Pizza Point e il mondo dell’alimentazione senza glutine
Il progetto DS Pizza Point Gluten free è nato alcuni anni fa dall'idea del Presidente della NIP, Dovilio Nardi, con il sostegno della azienda Dr. Schär, leader sul mercato europeo senza glutine. Prevede la possibilità di inserire in un locale per la ristorazione un punto di lavoro per prodotti senza glutine. 
 
La Fiera sarà aperta da sabato 8 a mercoledì 12 ottobre dalle 10 alle 19. Tutti i giorni si svolgeranno laboratori per i prodotti freschi senza glutine, di pizze senza glutine e impasti pronti certificati gluten-free. Inoltre corsi e degustazioni di pizze con arte Napoletana, di KAMUTt®pizza, di pizze al Gorgonzola.
Per informazioni si può contattare Matteo Giannotte 339.2739476.
 
Nello Stand della NIP sarà presentato il portale ItaliaRistoranti.Info dedicato alla ristorazione e alle pizzerie di qualità d’Italia.
www.italiaristoranti.info ideato e curato dall’agenzia di comunicazione 2LD di Francavilla Fontana (Br) è una preziosa guida che viaggia sul web e raccoglie i migliori ristoranti e le trattorie e pizzerie eccellenti della nostra Penisola. Un progetto che cresce con gli stessi protagonisti della ristorazione e con tutti gli utenti che vogliono informarsi sull’enogastronomia italiana, attingendo ricette, informazioni sui vini, oli, eventi gastronomici e sulle ultime novità del panorama alimentare.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora