mercoledì 30 ottobre 2024


10/10/2011 10:24:07 - Avetrana - Politica

La denuncia dei consiglieri di minoranza

 
«Ad ottobre inoltrato non è ancora partito il servizio di mensa scolastica ad Avetrana. Ad oggi non si sa neppure da quando sarà possibile usufruire di questo servizio, indispensabile per le famiglie avetranesi».
A farsi portavoce delle istanze dei cittadini avetranesi sono i quattro consiglieri di minoranza, Luigi Conte, Antonio Lanzo, Emanuele Micelli e Rosaria Petracca.
«Abbiamo presentato un’interrogazione al Consiglio Comunale del 30 settembre scorso» rendono noto i quattro consiglieri. «La risposta del Sindaco è stata molto vaga sia sull’inizio del servizio (non assicurando le famiglie con una data certa). sia sul costo dei buoni pasti. L’unica cosa certa che abbiamo capito deriva dal fatto che le rette per le famiglie subiranno un aumento del 80-90%. Non capiamo come sia possibile non inserire nel Bilancio di previsione un capitolo per questo importante servizio alle famiglie e ai bambini. Chiediamo, inoltre, che il prezzo a carico delle famiglie sia contenuto quanto più possibile, eliminando qualche spreco esistente nel nostro ente.
Se la mensa tarderà a partire, molti insegnanti dovranno lasciare la propria sede, i genitori dovranno quindi riprendersi i bambini entro le 13 e il fatidico tempo pieno della scuola elementare andrà a farsi benedire. Questo lo scenario che potrebbe verificarsi mentre gli amministratori cincischiano. Nella migliore delle ipotesi, il costo della mensa sarà così alto che molti potrebbero rinunciarvi» è l’ipotesi della minoranza. «E anche in questo caso si verificherebbero le condizioni già citate, snaturando la valenza didattico-educativa del servizio, che, in un contesto di riduzione delle ore scolastiche, col ritorno all’insegnante unico, resta l’unica reale alternativa per garantire a tutti le stesse potenzialità di crescita culturale e cognitiva.

Ancora una volta emergono l’approssimazione e l’incapacità degli amministratori comunali, che in modo irresponsabile hanno sottovalutato l’importanza del problema!».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora