Kamut, d’orzo o senza glutine, le pizze che hanno entusiasmato tantissimi visitatori
Si è conclusa con un bilancio positivo la VI Edizione di Agro.Ge.Pa.Ciok salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell'artigianato agroalimentare presso il nuovo Centro Fieristico di Lecce. Riconosciuto a livello nazionale, Agro.Ge.Pa.Ciok ha presentato tutte le novità dei settori della gelateria, pasticceria, cioccolateria, ristorazione, panificazione e pizzeria.
Proprio da quest’ultimo braccio della ristorazione sono giunte grandi novità, soprattutto per i celiaci e per chi soffre di intolleranze alimentari, presentate dalla NIP, la Nazionale Italiana Pizzaioli per la prima volta al salone fieristico salentino.
Per la NIP è stato un esordio oltre le aspettative che, per l’occasione, è riuscita a calamitare pizzaioli da tutta la Puglia passando in rassegna le ultime tendenze “sfornate” come la pizza dessert e gli impasti dolci al cioccolato, alla vaniglia, alla mela verde e al limone.
“Abbiamo raggiunto il record della pizza a metro con la pizza dessert lunga 3 metri e 40 centimetri grazie ad un apposito forno costruito per l’occasione con due bocche”, hanno dichiarato Matteo Giannotte, Vice Presidente NIP e Luigi Stamerra Responsabile Regionale Capo Istruttore. “Sono state presentate anche le pizze realizzate con farine alternative come l’orzo ideale per i diabetici in quanto ricca di fibre e con pochi zuccheri, con il farro, con il Kamut (il grano khorasan) e con i multi cereali”.
Nel salone fieristico ampio spazio agli spettacoli acrobatici e a momenti più impegnativi come i corsi di formazione per pizze a marchio kamut, pizze dessert, con segale e mais.
“Abbiamo notato un grande interesse per la KAMUT®pizza raccogliendo oltre 60 richieste. Ricordiamo - hanno sottolineato i rappresentanti della NIP - che non tutti possono realizzare pizze con questo cereale ma occorre essere premuniti di una licenza che solo la NIP, in qualità di unico Ente ufficiale autorizzato dalla società Kamut International ltd, può rilasciare. La formazione è fondamentale perchè il kamut è un grano molto duro ma nonostante ciò panificabile al punto da essere riusciti a realizzare l’impasto per la pizza. Non si gioca con la salute della gente per questo alziamo la guardia sui corsi di formazione affinché non siano “corsi pirata” ovvero effettuati da scuole prive di autorizzazione. Il locale interessato ad avere la licenza deve garantire che nella sua pizza ci sia grano khorasan Kamut al 100%, cioè non tagliato con nessun altro tipo di farina e che segua un processo di lavoro che non alteri irrimediabilmente le caratteristiche del grano stesso”.
Intanto per chi fosse interessato alla formazione, i corsi riprendono a Novembre, conclude il salentino Luigi Stamerra capo istruttore della Nip. E mentre si stila il bilancio dell’edizione Agro.Ge.Pa.Ciok appena trascorsa, i “forni” della Nazionale Italiano Pizzaioli restano sempre accesi e pronti a sfornare altre pizze in futuri saloni gastronomici. Prossima tappa “Host” di Milano dal 21 al 25 Ottobre 2011.
Nello Stand della NIP spazio anche al mondo del web con la presentazione del portale di ItaliaRistoranti.Info dedicato alla ristorazione e alle pizzerie di qualità d'Italia.
www.italiaristoranti.info ideato e curato dall'agenzia di comunicazione 2LD di Francavilla Fontana (Br) è una preziosa guida che viaggia sul web e raccoglie i migliori ristoranti e le trattorie e pizzerie eccellenti della nostra Penisola.
www.italiaristoranti.info ideato e curato dall'agenzia di comunicazione 2LD di Francavilla Fontana (Br) è una preziosa guida che viaggia sul web e raccoglie i migliori ristoranti e le trattorie e pizzerie eccellenti della nostra Penisola.