mercoledì 27 novembre 2024


28/10/2011 12:41:28 - Salento - Politica

La Regione spende 50mila euro tra iPad e portatili

 
Computer o I Pad? Angosciante dilemma informatico che ha attanagliato i settanta consiglieri della Regione Puglia. In 44 hanno scelto l'I Pad, computer portatile per gli altri 26. Da un documento si apprende che " ... anche assessori interni e esterni siano dotati di computer o, in sostituzione, I Pad. Nelle more che gli assessori decidono...". Quest'ultimi hanno sciolto la riserva amletica? Sembra di sì.
 
Per le vie brevi (si potrebbe dire: quando vuole la Regione è più veloce di una mail all'idrogeno?) gli Uffici regionali hanno chiesto il preventivo dell'I Pad a C&C Consulting di Bari, Office Italia di Bari, Cadam srl di Bari. Solo C&C Consulting ha inviato il listino prezzi. Pertanto i dirigenti del Consiglio regionale hanno acquistato l'I Pad a 658,33 cadauno più I Pad Case a euro 29,167. Il totale di 44 I Pad determina euro 30.250,00 a cui bisogna aggiungere 6.050,00 di Iva. Per i computer sono stati spesi altri 25 mila euro.
 
Purtroppo capita anche ai consiglieri regionali essere vittime di gesti malavitosi. Denunce di furto di I Pad e computer sono state inoltrate ultimamente presso stazione Carabinieri di Carrassi e Nuova Carrassi a Bari, stazione Carabinieri Bari Scalo. Una denuncia di smarrimento computer presentata al Posto di Pubblica Sicurezza Nuova Carrassi. Avvenimenti prontamente comunicati ai responsabili dirigenziali di via Giuseppe Capruzzi,Bari. C'è stata la consegna di nuovi I Pad e computer ai consiglieri? Non si sa.
 
Ora, è giusto che a consiglieri e assessori e presidenti della Regione Puglia, percettori di emolumenti mensili in migliaia di euro (oscillano da 9 a 17 mila euro, più incredibili benefit), deve essere pagato dall'ente pubblico il computer o l'I Pad? E' normale approvare siffatto finanziamento stante, per esempio, che in Puglia (anno 2010) il tasso di disoccupazione giovanile si è attestato al 35,9% mentre quello del Sud Italia al 31,7%?
 
E' ragionevole spendere circa 60 mila euro in computer e I Pad a fronte dei 19.600 pugliesi che nel 2009 (dati Svimez) sono stati costretti, per mancanza di lavoro, ad abbandonare la Puglia? Fenomeno sociale scolpito da Carlo Levi nel 1972, di notevole attualità: "Il costo umano dell'emigrazione è immenso, sia come somma di sofferenze individuali, di perdita di salute di vita, di valori insostituibili, sia come morte e deserti di intere regioni, come decadenza e corruzione e desolazione dei paesi e città di emigrazione; dove al di là di una certa soglia, ogni vita reale si perde; e i vecchi e gli incapaci, stanno seduti su muretti delle piazze, in attesa di nulla, e i resti di una piccola borghesia parassitaria incattiviscono, disputandosi disoccupati il conto delle anime morte (per qualche sperato sussidio o contributo di enti e casse del Mezzogiorno). La vita si fa ogni giorno più lontana, le distanze sempre più grandi; la frattura di un mondo scisso appare sempre più insanabile se non ad opera di grandi rivolgimenti,se non se ne distruggono le cause".










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora