Dicembre vedrà il grande ritorno di Alessandra sulla scena musicale con un nuovo album, in doppia versione 2Cd o 2Cd + Dvd
L’artista salentina non dà motivi e ragioni per farsi dimenticare. Il successo di Alessandra non era certamente un fatto ovvio, ma dopo tre anni oltre che divenire ovvia (la sua presenza) è doveroso dover parlare di successo clamoroso.
I suoi record italiani son ben noti a tutti, il suo ultimo album “Il Mondo In Un Secondo” è da quasi sessanta settimane in classifica F.I.M.I dei dischi più venduti, con alle spalle una lunghissima tournée sold-out nei palazzetti e arene più grandi d’Italia (Palalottomatica di Roma e Forum di Assago compresi).
La sua voce deliziosamente sporca, nera e travolgente ha varcato i confini nazionali riuscendo a coinvolgere anche i greci, da sempre amanti della buona musica italiana. Con il singolo “Mi sei venuto a cercare tu”, tratto dall’album multi platinato “Senza Nuvole”, Alessandra è riuscita a scalare le classifiche di vendita e radio più importanti della Repubblica Ellenica. Dopo essersi affermata come artista tra i confini nazionali, è giunto ora il momento di un debutto in terre estere, le carte in regola ci sono tutte. Intanto l’Amoroso ha già annunciato il suo ritorno sulle scene italiane con un nuovo album, “Cinque Passi In Più”, con uscita prevista per il prossimo Dicembre. L’album sarà anticipato dal singolo “È Vero Che Vuoi Restare” in rotazione radiofonica da venerdì 4 novembre, brano firmato Federica Camba e Daniele Coro, con arrangiamenti di Celso Valli.
Alessandra canta in modo intenso e appassionato la storia di un amore difficile, quasi impossibile, fatto di silenzi e di lontananza, che non trova un epilogo felice, come fosse “la storia di un film che non ha mai un finale”. L’estate e l’inverno diventano metafora di uno stato d’animo combattuto tra un passato sereno e un presente gelido, che, come ciclicamente avviene per le stagioni, riuscirà a ritornare alla sua ‘bella stagione’ (“ho così freddo amore credimi adesso, domani è estate e finirà l’inverno”). Non c’è rassegnazione nel brano, tutt’altro: “È vero che vuoi restare”, come dice il titolo stesso, è un’esortazione a reagire, ad affrontare una situazione che, per quanto complicata, vale la pena di essere vissuta e migliorata.
La dolcezza di un pianoforte che accarezza la voce di Alessandra. Inizia così il nuovo brano: delicato, essenziale, esordisce quasi ‘in punta di piedi’ per poi lasciare spazio ad un’emozionante apertura di archi che da vita ad un vortice musicale di grande intensità.
Dicembre vedrà il grande ritorno di Alessandra sulla scena musicale con un nuovo album, in doppia versione 2Cd o 2Cd + Dvd. Si tratta della sua prima pubblicazione live, che arriva a coronamento dell’ultimo tour sold out, arricchito da ben cinque straordinari brani inediti.
Oggi, dopo tre anni, Alessandra può vantare un curriculum da grande artista, appoggiata da un’immensa schiera di fan che giorno dopo giorno aumenta e decide in qualsiasi modo di sostenere il talento di un’artista semplice, umile, mai deviato dalle ombre del successo clamoroso. Un forum ufficiale composto da utenti che la sostengono dal primo giorno del suo ingresso nell’accademia della De Filippi. Questo amore Alessandra lo percepisce, lo accoglie e lo restituisce ampliandone l’impatto emotivo; attraverso la sua voce, il suo carisma, quella luce misteriosa che la valorizza e la rende artista, non semplice interprete. Alessandra è una forza della natura, un concentrato di emozioni, una voce che ti gela e ti lascia lì, immobile.
Davide Diviggiano