Il prof. Cosimo Greco presenta la storia di un manduriano che ha combattuto la Prima Guerra Mondiale
Nell’ambito delle cerimonie di commemorazione dei Caduti in guerra e del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la sede di Manduria dell’Archeoclub d’Italia presenterà questa sera, alle 17,30, presso il salone del Museo del Primitivo di Manduria, il video “La rosa e la trincera”, in cui il prof. Cosimo Greco presenta la storia di un manduriano che ha combattuto la Prima Guerra Mondiale.
Si tratta di un poemetto in dialetto scritto dal prof. Greco qualche mese fa, con l’inserimento di documenti filmici dell’epoca.
«“La rosa e la trincera” ci accompagna nell’umile epopea dei diseredati del Sud, alle prese con un evento gigantesco e drammatico come il primo conflitto mondiale» si legge nella presentazione del poemetto. «La silloge (con traduzione italiana a fronte) è strutturata in piccoli quadri, che rievocano quelli degli antichi cantastorie. La voce narrante di cui il poeta si serve è quella di Tori, testimone oculare di un’odissea corale, che ha visto milioni di individui (eroi loro malgrado) immolarsi con sacrificio supremo per il riscatto della Patria».
Alla cerimonia interverranno il sindaco Paolo Tommasino, il presidente di Archeoclubb Sergio De Cillis, il presidente della sezione Ansi di Manduria, Girolamo Libardi, oltre allo stesso autore Cosimo Greco.