Decisivo il quarto tempo, con diverse uscite per cinque falli nella Vis Nova
MUSEO DEL PRIMITIVO-S. RITA 62-78
VIS NOVA: Ruggieri 13, Di Bella 5, Corrado 3, Puglia 4, Montesardo 5, Mangia 12, Panzetta 18, Lanzo 2
S.RITA: Ingrosso 0,De Maglie 14, Lentini 0, Mineo 15, Venuto 5, Di Trizio 8, Ravioli 10, Coda 8
ARBITRI: Matarazzo e Farina di Taranto
PARZIALI:13-20, 16-18, 20-15, 13-25
Esce sconfitta la Vis Nova Messapica Manduria, che questa volta cade in casa contro il S.Rita Taranto. Partita molto combattuta, che a pochi minuti dal termine però diventa nervosa, e gli ospiti riescono a prendere il largo, conservando il vantaggio accumulato fino al termine.
La compagine manduriana parte con Mangia, Ruggieri, Panzetta, Puglia e Montesardo. Ospiti che rispondono con De Maglie,Venuto, Ravioli, Caputo e Mandrillo.
Parte bene la Vis Nova che subito inizia a difendere nel migliore dei modi, e riesce a trovare canestri importanti in zona offensiva. A termine primo quarto però, gli ospiti crescono e si portano avanti, guidando la gara con il punteggio di 20-13.
Secondo quarto più equilibrato, con la squadra locale che però inizia ad accumulare falli personali, che al termine della gara porteranno a 4 uscite per il raggiungimento di 5 falli. Il punteggio è in favore del S.Rita per 38-29.
Nel terzo quarto però, la musica cambia e i padroni di casa, usciti dallo spogliatoio con una marcia in più, si riportano sotto, recuperando 5 punti agli ospiti. La Vis Nova vince al parziale per 20-15.
Nell’ultimo quarto di gara però, succede di tutto. Il Manduria continua ad attaccare forte, sbagliando tanto. Nonostante questo, i locali arrivano al -3, svantaggio però che non sarà più colmato. Escono per 5 falli Ruggieri, Panzetta e Puglia.
La gara diventa nervosa, con gli arbitri che sono impegnati a richiamare costantemente i giocatori. Mangia viene espulso, e anche Caforio deve lasciare il campo per 5 falli. Tutto facile allora per il S.Rita, che controlla e il risultato finale recita 78-62 per gli ospiti.
Ora l’imperativo è vincere a Monteroni, con cui la Vis Nova è a pari punti in classifica, per rialzare la testa e guadagnare punti in classifica.
Matteo Ruggieri