giovedě 28 novembre 2024


08/11/2011 21:06:25 - Provincia di Taranto - Politica

Ecco il resoconto stenotipato dell’intervento dell’on. Patarino

 
XVI LEGISLATURA
Resoconto stenografico dell'Assemblea
Seduta n. 547 di martedì 8 novembre 2011
Seguito della discussione dei disegni di legge: S. 2967 - Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010 (Approvato dal Senato) (A.C. 4707); S. 2804 - Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011 (Approvato dal Senato) (A.C. 4622). ... 43
In ricordo del deputato Pietro Franzoso
 
CARMINE SANTO PATARINO. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
CARMINE SANTO PATARINO. Signor Presidente, «non avremmo mai voluto celebrare questo funerale» sono le parole con le quali, sabato scorso, l'arcivescovo di Taranto, monsignor Benigno Papa, si è rivolto all'immensa folla che era dentro e fuori la chiesa della Santissima Trinità di Torricella per rendere l'estremo saluto all'onorevole Franzoso, a Pietro, come amava farsi chiamare da tutti. Non avremmo voluto neanche noi commemorarlo qui, in quest'Aula, avremmo voluto continuare a parlare con lui, a discutere, a confrontarci, a scontrarci.
Siamo qui, invece, a ricordarlo con il cuore colmo di tristezza e ancora così increduli mentre andiamo alla ricerca di una spiegazione che ci porti a capire come sia stato possibile che un così banale e assurdo incidente abbia potuto strappare alla vita e agli affetti, dopo due mesi di sofferenza e di trepidazioni, un uomo dalla tempra così solida e forte come Pietro Franzoso. Non era mai venuta meno in noi in questi due mesi la speranza, né erano mancate le occasioni per essere ottimisti, per guardare con fiducia alla sua ripresa, ad un suo ritorno nella sua famiglia, tra di noi.
Pietro ce la farà, ci dicevamo quando, e accadeva assai spesso, parlavamo di lui tra colleghi, ognuno ansioso di sapere dall'altro notizie più rassicuranti. Invece, così non è stato, non ce l'ha fatta a vincere quest'altra battaglia. Ci resta di lui un grande ricordo, il ricordo di un uomo generoso, di un tenace combattente, di un politico abile, innamorato della sua terra che ha servito per lunghi anni ai più alti livelli con passione, competenza e senza risparmio di energie.
Mancherà tanto a tutti: alla sua famiglia, ai suoi amici, alla sua Torricella, alla nostra provincia di Taranto, all'intera Puglia.
Mancherà molto a tutti noi. Ci mancherà nel suo prezioso contributo di parlamentare. Ci mancheranno i suoi modi gioviali e la sua piacevole compagnia. Per quello che mi riguarda, mi resta la consolazione della sua amicizia, che è rimasta sempre salda, anche quando abbiamo smesso di appartenere allo stesso gruppo politico, avendo io scelto strade diverse.
Non so, signor Presidente, onorevoli colleghi, se con queste poche e modeste parole io sia riuscito ad esprimere quanto il mio cuore avrebbe voluto. Desidero tuttavia testimoniare a nome del gruppo di Futuro e Libertà per il Terzo Polo l'affettuosa testimonianza alla sua famiglia e al Popolo della Libertà di cui l'onorevole Franzoso è stato autorevole esponente (Applausi).










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora