Stefano Zizzi, autore di “Quando non sai cos'è, allora è jazz”, leggerà il suo testo, dedicato ed ispirato a NOVECENTO, monologo teatrale di Alessandro Baricco.
Impreziosito dalle letture dalla scrittrice Silvana Pasanisi, quello di Stefano Zizzi è un percorso armonico tra il libro dello scrittore torinese e le evoluzioni che l'opera stessa ha generato. Ad esempio, di sfondo alle interpretazioni di Zizzi e della signora Pasanisi, si srotoleranno le immagini del film “La leggenda del Pianista sull'oceano”, capolavoro di Tornatore che a sua volta è stato musicato da Ennio Morricone; gli stessi componimenti musicali orneranno, con la loro leggerezza, le letture dei due interpreti.
Novecento, fu pubblicato da Feltrinelli nel 1994. Baricco lo scrisse per essere interpretato da Eugenio Allegri e con la regia di Gabriele Vacis. Questi ne fecero uno spettacolo nel luglio dello stesso anno che debuttò al festival di Asti. Secondo l'autore il testo può essere definito come una via di mezzo tra "una vera messa in scena e un racconto da leggere ad alta voce". Negli anni, non si è mai interrotto l'interesse dell'opinione pubblica su quest'opera sempre attuale poiché senza tempo, che di diritto ha conseguito la laurea di “capolavoro”.
Attore, autore teatrale ed opeatore culturale, Stefano Zizzi ripropone dopo otto anni questo reading scritto nel 2003, successivamente alla visione del monologo interpretato da Arnoldo Foà quando quest'ultimo aveva ben 87 anni. Questa volta sarà coadiuvato dalla scrittrice Silvana Pasanisi, scrittrice ed autrice del quaderno di Poesie “Il rimedio” edizioni Il Papavero.
Appuntamento, dunque, Domenica 11 dicembre 2011 alle ore 18.00 presso la Libreria Gilgamesh, in via Oberdan a Taranto. Ingresso libero.
La serata è promossa da “Venghino Signori”, comparto dell'associazione culturale ETS2002 dedicato all'organizzazione di eventi. Per informazioni: www.piazzaebalia.net