Riuscirà ad approvare il Bilancio?
Prova di tenuta decisiva per la maggioranza del Comune di Sava. Oggi pomeriggio si terrà un’altra seduta del Consiglio Comunale, convocata per le 17,30. All’ordine del giorno tredici argomenti di nuova iscrizione in agenda (e fra questi anche il Bilancio di previsione per il 2009) e, quindi, altri 8 argomenti che non furono discussi nella precedente tornata, in cui la coalizione che amministra la città si presentò con diverse assenze. Fu naturale per la minoranza abbandonare l’aula (dopo che per la verità si era discusso del depuratore), per mettere ancora una volta in rilievo il precario equilibrio in cui si dibatte l’Amministrazione.
Cosa potrà accadere, quindi, oggi? L’attenzione è rivolta, in particolare, verso i tre consiglieri che sono stati eletti con la lista del sindaco Aldo Maggi (Popolari Udeur) e che da qualche mese si sono dichiarati indipendenti. Richiedendo, come si ricorderà, una propria rappresentanza in giunta. Il loro voto sarà chiaramente decisivo ai fini della sorte della coalizione di maggioranza. Senza quei tre voti, l’Amministrazione non potrebbe mai disporre in aula di una maggioranza qualificata per superare questo scoglio.
Alla vigilia della seduta, alcune indiscrezioni danno per certo il voto favorevole di almeno uno dei tre consiglieri (secondo alcune fonti, non ufficiali, il consigliere sarebbe Fabio Pennacchiotti). Non si conosce invece l’orientamento degli altri due consiglieri: Fabio Pichierri e Renè Bisci.
Tutti gli altri consiglieri (Vito Sammarco compreso, che invece risultava assente nella precedente seduta), dovrebbe votare a favore del Bilancio.
Intanto la maggioranza ha usato una precauzione: nell’ordine del giorno è anche indicata la seduta di seconda convocazione (lunedì 6 aprile alle ore 17,30), qualora quella odierna dovesse risultare deserta o comunque infruttuosa.
Legislatura, pertanto, ad un bivio a Sava. Dopo meno di anni, i problemi di tenuta rischiano di diventare irrisolvibili.