Rutigliano k.o. di sole tre lunghezze: 58-55. Ventuno punti a testa per Ruggieri e Panzetta
E finalmente la luce mette fine al periodaccio che la Vis Nova ha dovuto affrontare. Il Manduria porta faticosamente a casa due punti preziosi in classifica, che ora vede la squadra di coach Dinoi a 6 punti. A farne le spese è l’Olympia Rutigliano, che dopo una rimonta di 20 punti, vede scappare dalle mani la partita.
Primo quarto in equilibrio, anche se la squadra di casa parte favorita, costruendo buone azioni offensive e concedendo poco agli avversari. Il parziale vede la Vis Nova condurre la gare per 15-14.
Nel secondo quarto di gara, il Manduria esprime buon gioco, e cerca subito di chiudere la partita. Alla pausa lunga infatti, i locali conducono per 39-22.
Alla ripresa dei giochi però, la Vis Nova si spegne: il parziale di 19-2 per il Rutigliano fa riflettere i ragazzi manduriani, che rientrando in campo poco convinti e non concentrati, devono ricominciare tutto da capo. Azioni di gioco condotte male e numerosi falli commessi, portano il punteggio sul 41-41.
L’ultimo tentativo del Rutigliano però delude le aspettative dei tifosi ospiti. La freddezza di Panzetta e una tripla di Ruggieri, a meno di un minuto dal termine, portano i due punti alla Vis Nova, che cercherà di ripetersi sabato, nella difficile trasferta di Cisternino.
VIS NOVA MANDURIA-RUTIGLIANO 58-55
Vis Nova: Ruggieri 21, Panzetta 21, Puglia 7, Mangia 5, Dorno 4, Montesardo 0, Caforio 0, Di Bella n.e., Dinoi n.e., Di Palmo 0.
Rutigliano: Digiglio 7, Dell'edera 0, Masotti 13, Palumbo 0, Tagarelli 11, Tansella 0, Carrieri 16, Pavoce n.e., Rocca 5, Torres 3
Arbitri: Scarlino e Lastella
Parziali: 15-14 24-8 2-19 17-14
Matteo Ruggieri