giovedě 28 novembre 2024


10/12/2011 10:20:11 - Provincia di Taranto - Politica

Alabrese ha incontrato anche il consigliere regionale Pentassuglia: saremmo curiosi di sapere se ha riferito le stesse cose dichiarate nel Consiglio Comunale di Manduria

 
Dopo l'interlocuzione intrapresa con il Direttore Generale della Asl jonica Fabrizio Scattaglia, il sindaco del Comune di Grottaglie, Ciro Alabrese, ha incontrato a Bari l'Assessore Regionale alla Sanità Tommaso Fiore.
Oggetto dell'incontro è stato il recepimento, da parte della Regione Puglia, dell'accordo Stato-Regioni a seguito del quale sarà necessario individuare i nuovi Punti Nascita nella esatta interpretazione della programmazione.
È stata l'occasione, per il Sindaco Alabrese, di rappresentare in diretta le ragioni del Punto Nascita dell'Ospedale San Marco di Grottaglie, ribadendo i concetti espressi durante i recenti consigli comunali - compreso un monotematico alla presenza dei consiglieri regionali Pentassuglia, Laddomada, Cervellera e Mazza - sfociati nella redazione di due ordini del giorno votati all'unanimità dall'intera assise.
Nei documenti, così come ribadito all'Assessore Tommaso Fiore, è rimarcato che nell’accordo Stato-Regioni del 16/12/2010 su “Linee di indirizzo per la promozione ed il miglioramento della qualità, della sicurezza e dell’appropriatezza degli interventi assistenziali nel percorso nascita e per la riduzione del taglio cesareo” (G.U. n 13 del 18.01.2011), recepito con Deliberazione della Giunta Regionale della Puglia n 131 del 31.01.2011 (BURP n 25 del 16.02.2011, si prevede come primo requisito per le UU.OO di Ostetricia di 1° livello un numero di nati/anno non inferiore a 500 e fino a 1000 e che per gli standard di sicurezza è prevista la disponibilità di un Servizio di rianimazione e terapia intensiva generale o, in alternativa, un Collegamento formalizzato con lo stesso.
Tenendo fede ai succitati criteri, l’Ospedale “San Marco” di Grottaglie non può essere ignorato, avendo espresso nell’anno 2010 n 795 nati e considerato che il servizio di Rianimazione con il quale è possibile formalizzare un collegamento si trova a circa 15 Km, presso l’Ospedale “S. Giuseppe Moscati” di Taranto.
A questo si aggiunge la richiesta di mantenere inalterato il numero di 101 posti letto, da rimodulare secondo uno schema che restituisca efficacia alla struttura, salvaguardando operatori e cittadini.
“Il futuro – rimarca il Sindaco di Grottaglie, Ciro Alabrese – non può che costruirsi sulle solide basi dell'esperienza passata. Questa ci dice che per numero storico di parti e per collocazione geografica e dotazione infrastrutturale, il San Marco rientra nei parametri di una esatta interpretazione della programmazione di strutture dedicate alla natalità. Tale individuazione, corrisponde ad una più vasta esigenza del territorio ed è in sintonia con il bisogno di un'adeguata ed efficace riorganizzazione dell'offerta di salute nel più ampio panorama provinciale. Nell'Assessore Fiore ho trovato un interlocutore attento e disposto ad analizzare con puntualità le ragioni esposte in merito all'individuazione di uno dei Punti Nascita presso il San Marco e questo fa ben sperare. Da parte mia e dell'intera amministrazione c'è la massima determinazione per raggiungere questo obiettivo, che mi auguro si concretizzi in prima istanza attraverso il metodo del dialogo e della concertazione, per non giungere in futuro a vie sussidiarie che sarebbe bene evitare.”
 
 
Sin il comunicato. Ci sorge una domanda: visto che si ammette di avere un ospedale attrezzato a 15 km (il Moscati) e visto che anche le arterie di comunicazioni consentono collegamenti rapidissimi, perché non accettare di rivolgersi al “Moscati” anche per gli altri servizi non previsti per l’ospedale di Grottaglie dal P.A.L.? (ndr)










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora