Istituzioni, Forum locali, Giovani Amministratori e Associazionismo a confronto nel Premio Meraviglia Italiana
In occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, il Forum Nazionale dei Giovani promuove il progetto “Meraviglia Italiana” - che ha ottenuto il patrocinio della Camera dei Deputati, del Ministro dei Beni ed Attività Culturali, del Ministro della Gioventù, del Ministro del Turismo, e di moltissime regioni italiane - che prevede l’assegnazione del bollino di “Meraviglia Italiana” a 1000 tra siti paesaggistici, siti e beni culturali, oltre che manifestazioni della tradizione popolare, tra tutte le varie candidature che ci sono pervenute da enti locali e associazioni giovanili.
Tra questi il Forum ha deciso ha deciso di assegnare tale prestigioso riconoscimento ad uno dei tanti siti grottagliesi di pregio e valenza storico-culturale.
La premiazione ufficiale avverrà venerdì 16 dicembre. alle ore 10:30 presso il Castello Episcopio in Piazza Maria Immacolata alla presenza del sindaco di Grottaglie Ciro Alabrese, dell’assessore al Turismo e alle Politiche Giovanili Anna Ballo, dell’on. Pierfelice Zazzera, membro della Commissione Cultura alla Camera dei Deputati, dell’assessore al Turismo, Cultura e Mediterraneo della Regione Puglia Silvia Godelli e del consigliere delegato a Cultura, Turismo e Territorio - Forum Nazionale dei Giovani
Carmelo Lentino.
Lo stesso giorno la città di Grottaglie ospiterà “Guardo al Futuro”, il 1° incontro nazionale dei Forum locali dei Giovani, dei Giovani Amministratori e delle istituzioni sul tema della partecipazione giovanile e degli strumenti che la favoriscono.
All'incontro, che si articolerà dalle ore 15 presso il Castello Episcopio, sono stati invitati anche tutti gli assessori o consiglieri regionali, provinciali e comunali con delega alle attività giovanili, i rappresentanti delle maggiori organizzazioni del III settore che rivolgono quotidianamente la propria attività verso il mondo giovanile in Italia ed in Europa. A corollario dell'ampia multilateralità che si è voluto imprimere a quest'evento, sono stati invitati a partecipare anche i rappresentanti giovani di livello regionale dei gruppi politici presenti in Parlamento e non, a rilevare così l’imprescindibilità dell’interesse del mondo politico dalle
tematiche che si affronteranno.
Obbiettivo dell’incontro sarà quello di analizzare seriamente lo stato dell'arte in Italia, circa l’interesse delle istituzioni verso il mondo giovanile e la qualità degli interventi che le stesse intendono porre in essere o che già stanno attuando.
Il Convegno prenderà il via con la presentazione dell’indagine Cittalia - Fondazione ANCI Ricerche, realizzata per Anci Giovane e Forum Nazionale dei Giovani, sul tema “I giovani tra partecipazione politica e governo locale”.
Scopo dell’incontro, sarà inoltre quello di porre l’accento sulle attività che i giovani, in prima persona a livello territoriale, stanno intraprendendo, osservando i dati sulla costituzione dei Forum giovanili locali, molto spesso incentivati e favoriti dalle Amministrazioni Comunali. A tale riguardo sono stati inseriti interventi mirati a diffondere ed illustrare le “best practices” rilevate per tali attività e che spesso con difficoltà vengono rese fruibili ai giovani che intendono dar vita nella propria comunità.
Introducono la tavola rotonda Carmelo Lentino, Consigliere delegato a Cultura, Turismo e Territorio - Forum Nazionale dei Giovani, Ciro Alabrese, sindaco di Grottaglie, Anna Ballo, assessore al Turismo e Politiche Giovanili di Grottaglie, un membro dello Staff Bollenti Spiriti Regione Puglia su delega dell’assessorato regionale alle Politiche Giovanili, M. T. Galeota, assessore alle Politiche Giovanili Provincia di Taranto e Giuseppe D'Introno, presidente Anci Giovane Puglia.
Ne discutono Daniele Ferrocino, membro coordinamento regionale Forum del Terzo Settore – Puglia, Francesco Donatelli, comitato direttivo Anci Puglia, G. Turco, coordinatore Giovani IdV regione Puglia, G. Cornacchia, coordinatore Giovani UdC regione Puglia, L. Cavaliere, dirigente nazionale Giovane Italia Puglia, F. Sotero, presidente regionale Puglia Giovane Italia, R. Memeo, coordinatore regionale Puglia Giovane Italia e F. Fischetti, coordinatore Regione Puglia Generazione Futuro.