“Avanzi tutta” per la raccolta dell’umido: le novità illustrate da Armando Maiorano
“Avanzi tutta”. Nel versante orientale della provincia sta per decollare il progetto Sirio, che ha come obiettivo il potenziamento della raccolta differenziata della frazione umida, varato dal Consorzio Ato Rifiuti Ta 3, presieduto dal dott. Francesco Massaro.
«Dal 6 all’11 aprile avverrà la formazione del personale sul funzionamento e l’utilizzo delle attrezzature e sul sistema di lettura dei dati dei contenitori previsti dal progetto Sirio, nonchè sulla formale consegna dei mezzi e delle attrezzature» rende noto il dott. Armando Maiorano, assessore del Comune di Maruggio e membro dell’esecutivo del Consorzio Ato Rifiuti. «Dal 14 al 30 aprile il personale effettuerà la distribuzione, mediante ausilio dell’ecomobile, dei contenitori e del materiale informativo, sia alle utenze domestiche che a quelle non domestiche di tutti i comuni aderenti al Consorzio Ato Ta 3.Contestualmente si effettuerà la procedura di associazione del contenitore munito di microchip all’utenza, in base ai dati ricevuti dal Comune. In quello stesso momento si procederà ad avviare il progetto di comunicazione denominato “Avanzi Tutta”».
Dal 4 maggio prossimo inizierà il servizio.
Dal 4 maggio e sino al 30 marzo del 2010, sarà attuato il servizio di raccolta porta porta della frazione umida, che vedrà impegnate, nei 17 comuni del Consorzio, 3 squadre di raccolta per due turni di servizio giornalieri. Sempre in questa fase sarà avviata l’attività di comunicazione prevista dal progetto, a cura dello stesso ATO TA3. Inoltre sarà attivata l’attività di sensibilizzazione delle utenze prevista a cura del Consorzio ATO TA 3».
Queste le vie di Maruggio interessate al progetto Sirio: via Dimitri, via G. Bonafede, via L. Fusco, via R. Longo, via P. Summa, via Bonafede Cantore, via Malagnino, via Lanzo, via Dettorre, via Nenni, via Aldo Moro, via A. Volta, Via Luigi Sturzo, via Virgilio, via D'Acquisto, per circa 210 utenze domestiche.
Relativamente alle grandi utenze, sono stati scelti i rivenditori di frutta e verdura, nonchè tutti gli stabilimenti balneari, i grossi ristoranti di Campomarino nonchè le serre ed i fiorai .
Inoltre Maruggio è stato inserito nell'elenco dei destinatari della campagna di comunicazione integrata per la raccolta differenziata del cartone per bevande che consiste nella fornitura di manifesti da affiggere negli spazi consentiti e negli esercizi commerciali, nonchè nella distribuzione porta a porta di 2500 pieghevoli.
E' stato presentato anche il progetto definitivo dell'Isola Ecologica Maruggio/Torricella.