Ecco il programma completo dell’iniziativa promossa dall’assessore all’Agricoltura
L’assessorato all’Agricoltura di Sava, diretto dall’assessore Lamusta, ha promosso, per oggi e domani, un workshop informativo sul tema: “Dall’agricoltura all’agroalimentare in tempi di crisi. Strumenti e opportunità nel mercato internazionalizzato - Il ruolo delle aziende agricole nella tutela dell’ambiente”.
Oggi pomeriggio, alle 16,30, la sala Amphipolis ospiterà un dibattito, che sarà aperto dal saluto dell’Amministrazione e dall’intervento dell’assessore all’Agricoltura.
Coordina i lavori Giovanni Desantis, responsabile dell’Area Ecologia-Agricoltura del Comune di Sava. Introduce e modera Gabriele Margiotta.
Interverranno, nell’ordine, Giorgio Caracciolo (che relazionerà sul tema “Strumenti di finanza agevolata e assistenza consulenziale alle imprese. Il ruolo guida dell’ente pubblico”), Maurizio Mazzeo (“Strumenti di aggregazione delle aziende agricole e promozione internazionale della filiera agroalimentare”), Gabriele Margiotta (“Opportunità di commercializzazione sui mercati esteri e strategie di internazionalizzazione. Attrazione di capitali di sviluppo e nuovi mercati”), Gianni Gemma (“Tutela e valorizzazione delle risorse ambientali nella conduzione delle aziende agricole”), Gianluca Doria (“Profili penali della tutela dell’ambiente nell’ambito dell’agricoltura”) e Gabriele Margiotta (“Rispetto delle tradizioni agricole a tutela dell’ambiente e promozione della dieta mediterranea”).
In serata, alle 20, in piazza Spagnolo Palma, la prima delle manifestazioni promozionali dei prodotti enogastronomici e di sensibilizzazione ambientale, con intrattenimento musicale.
Domani, poi, ore 19, presso il convento dei Frati Minori, in via Roma, è in programma il concerto natalizio “Aspettando il natale”, a cura dell’Istituto di cultura musicale “G. Paisiello” di Taranto. Alle 20 nuova manifestazione di promozione dei prodotti enogastronomici in piazza Spagnolo Palma, che chiuderà il workshop informativo.