Sono Stella Pichierri e Carlo Rossetti i due savesi eletti all’assemblea regionale dei Giovani Democratici
Si sono svolte a Sava le primarie dei Giovani Democratici. Dal circolo savese dei Giovani Democratici ci è stato inviato un comunicato che vi proponiamo integralmente.
«La società italiana si presenta complessivamente restia ad assecondare l’innovazione, sia che essa riguardi nuovi processi produttivi, nuove tecnologie, sia che riguardi l’accesso delle donne e dei giovani al mercato del lavoro, delle professioni e dei ruoli di responsabilità.
A questa sottovalutazione si risponde non con un’opera di predicatori, ma investendo se stessi, inserendosi nella vita politica del nostro paese, intendendone i segreti ma migliorando i costumi e le idee. Sui giovani riformisti grava pertanto un onere pesante e meraviglioso.
Costruire un’organizzazione giovanile popolare, a vocazione riformatrice, che abbia le dimensioni e la forza per proporre e sostenere un grande progetto generazionale per il rinnovamento.
Il Partito Democratico rappresenta la più grande innovazione politica europea; in essa la generazione dei giovani ha dimostrato di credere fortemente.
A partire dalla grande partecipazione delle Primarie dei giovani democratici, che nella giornata di Venerdì 21 novembre ha visto anche nel nostro comune una convinta adesione: con 103 elettori dai 14 ai 29 anni, si può dar vita ad una grande organizzazione moderna, che sia il sogno e l’approdo che ragazzi e ragazze perseguono da tempo.
Un’organizzazione autonoma, in cui ciascuno si senta a casa, e non ospite di una carovana perennemente in transizione.
Un corpo ampio e solidale di iscritti, militanti, simpatizzanti, semplici sostenitori, l’espressione di un pezzo di società che vuole dare corpo al progetto politico del PD.
Cambiare la realtà partendo dalla propria strada, dal proprio quartiere; sarà questo l’oggetto dei prossimi incontri, con l’obiettivo di fondo di costruire un’organizzazione forte e radicata, capace di essere presente con idee e proposte.
Gli organizzatori delle primarie, unitamente ai due eletti all’Assemblea Regionale dei Giovani Democratici, Stella Pichierri e Carlo Rossetti, ritengono doveroso ringraziare i numerosissimi giovani che hanno preso parte alla consultazione che ha avuto luogo presso la sede del Circolo di Sava del Partito Democratico.
Un risultato importante, quello ottenuto dal seggio elettorale di Sava, in perfetta linea con l’affermazione della Puglia come regione tra le più legate alla cultura del riformismo; adesso toccherà mettersi in gioco, scoprirsi generazione di governo, scegliendo il coraggio, la partecipazione, il confronto, dando vita ad un autentico progetto di cambiamento».