Ma “Sava in Movimento” è solo parzialmente soddisfatta
Altro passo in avanti verso l’apertura del laboratorio teatrale musicale in via di attivazione attraverso il progetto regionale “Bollenti Spiriti”. E’ stata ottenuta, infatti, la certificazione di agibilità della struttura. Ma l’associazione “Sava in Movimento” è solo parzialmente soddisfatta di quest’ultima novità.
«Dopo tante pressioni e azioni di sensibilizzazioni, finalmente da un paio di settimane è stata rilasciata l’agibilità!» prende atto, in una nota, “Sava in Movimento”. «L’Asl ha rilasciato l’ultimo certificato, ma lo ha anche condizionato ad una prescrizione: per rendere fruibile la struttura, ora bisognerà installare i climatizzatori, così come d’altronde da noi proposto già da diversi mesi! Continuiamo, comunque, a chiedere l’apertura immediata della struttura e l’accertamento di eventuali responsabilità per ritardi e sprechi di denaro pubblico per non aver inserito nel bando gli arredi e l’impianto di climatizzazione!».
“Sava in Movimento” chiede, inoltre, che vengano approvate le procedure per la sottoscrizione del protocollo di rete che vedrà impegnati tutti i gruppi nella fase di start up con l’ente gestore per il primo anno e per il successivo svolgimento delle attività; che vengano assegnati i locali circostanti al laboratorio alle associazioni giovanili del territorio, al fine di realizzare un centro di aggregazione e socializzazione ludica e culturale; che venga considerata l’opportunità di ripristinare tutto il piazzale antistante al fine di poterlo utilizzare per iniziative all’aperto nei periodi primaverili o estivi;
che vengano verificate le responsabilità di chi ha probabilmente dimenticato di prevedere, nel progetto presentato per la partecipazione al bando, gli arredi e le attrezzature per rendere funzionale la struttura, comportando così una spesa superiore con fondi dell’Amministrazione Comunale».