E’ fuori dalla top ten dei governatori più amati
Nichi Vendola non è più tra i dieci governatori più amati d’Italia. Lo decreta lo studio Monitoregione di Datamonitor. Al primo posto, a pari merito, ci sono Luca Zaia (Veneto) e Vasco Errani (Emilia Romagna). Al terzo posto invece c'è Enrico Rossi (Toscana).
Roberto Formigoni (Lombardia) scende dal podio. La quarta edizione 2011 dell’indagine trimestrale Monitoregione sull’apprezzamento dei governatori di Regione vede appaiati in testa con il 60% Luca Zaia (Veneto, Lega Nord), ancora primo nonostante un calo dello 0,2%, e Vasco Errani (Emilia Romagna, Pd) che cresce dell’1,8%.
Si conferma al terzo posto Enrico Rossi (Toscana, Pd) con il 58,8% e un calo dello 0,6%. Il Governatore toscano supera Roberto Formigoni (Lombardia, Pdl) che facendo registrare il calo di consensi più marcato (-5,8%) scende dal secondo al quarto posto, con il 54,2%. Sale al quinto posto Renata Polverini (Lazio, Pdl), prima e unica donna in classifica, con il 54,1% (-1,8% rispetto alla precedente edizione.
Con il +3,9% Renzo Tondo (Friuli Venezia Giulia, Pdl) entra in classifica piazzandosi al sesto posto, con il 53,9%. Lo segue Giuseppe Scopelliti, (Calabria, Pdl), che scende al settimo con il 53,8%, e Raffaele Lombardo (Sicilia, Mpa), ottavo, in calo del 3,5%. Al nono posto Gian Mario Spacca (Marche, Pd), un’altra nuova entrata, con il 52,5% (+2,2%). Chiude la top 10 Stefano Caldoro (Campania, Pdl), terza new entry, con il 52,2% e una crescita del 3,1%.
Escono dalla classifica, rispetto alla precedente edizione, Nichi Vendola (Puglia, Sel), Catiuscia Marini (Umbria, Pd), Vito De Filippo (Basilicata, Pd).