De Leo di Molfetta ha già diretto due volte quest’anno il Galatina. In entrambi i casi i leccesi hanno vinto in trasferta e gli avversari sono rimasti in 10. Non vi erano altri arbitri disponibili?
E’ il giorno della verità per il Manduria, chiamato oggi pomeriggio a difendere l’imbattibilità sul campo della capolista Galatina.
«Ci rechiamo a Galatina con lo spirito di sempre» afferma mister Passariello. «Noi entriamo in campo per vincere, senza farci condizionare dal nome dell’avversario. Siamo consapevoli, chiaramente, che non sarà facile, ma proveremo a conquistare un altro risultato positivo. Meglio se la vittoria…».
Il Manduria dovrà rinunciare allo squalifica De Florio e all’infortunato Ancora, entrambi difensori. Si spera nei recuperi, molto probabili, di Ferrara e Coccioli. Al centro della difesa ritornerà Serio. Il dubbio resta sulla scelta di chi lo affiancherà: in lizza Ferrara, Calò e Nazaro.
Molte perplessità, infine, sulla scelta dell’arbitro. Per questo big match, che mette in palio punti essenziali nella corsa verso la promozione, è stato designato Angelo De Leo di Molfetta. Quest’arbitro ha già diretto due volte, quest’anno, il Galatina: nella terza e nella sesta giornata, rispettivamente le trasferte di Carovigno (vinta 5-1 dai leccesi) e di Mottola (vinta 1-0). In entrambe le gare gli avversari del Galatina sono rimasti in 10 uomini.
La prima giornata del girone di ritorno non prevede derby. I compiti più semplici sono riservati a Massafra e Stella Jonica, che affronteranno le ultime due della classe. Il Massafra si recherà a San Cesario. Per la squadra di mister Vitti l’opportunità di ritornare, dopo quattro turni, al successo. Arbitrerà Ameruoso di Bari.
Partita senza grosse difficoltà anche per la Stella Jonica, che ospiterà il fanalino di coda Botrugno: è obbligatorio non fallire l’appuntamento con la vittoria. Arbitrerà Andreano di Foggia.
In trasferta saranno impegnati il Fragagnano (a Otranto) e il Leporano (a San Vito dei Normanni): entrambe le partite inizieranno alle 17. Più difficile il compito del Fragagnano, che ha però necessità di rimettersi in marcia dopo lo stop di Maruggio. Arbitrerà Campanale di Molfetta. Più “comoda” la trasferta del Leporano in terra brindisina. Arbitrerà Piacenza di Bari.
Impegni casalinghi, infine, per il Paolo VI (a Monteiasi arriva il forte Leverano: arbitrerà Giangregorio di Molfetta), per il Maruggio (gara abbordabile contro il Novoli: dirigerà Binetti di Barletta) e per il Mottola (c’è da vendicare l’1-5 dell’andata con il Martano: arbitrerà Panettella di Bari).