Ecco il documento dei tre partiti
«Le complesse e numerose difficoltà in capo ai cittadini, le continue vessazioni e disparità di trattamento, l'assenza di politiche a medio e a lungo termine, il complesso quadro politico attuale e la lontananza dei cittadini dalla politica e alla vita pubblica ci obbligano ad una riflessione seria che ci impone una particolare responsabilità.
E' prioritario abbandonare le logiche dei facili successi e delle facili vittorie a discapito dei diritti e delle legittime aspettative dei cittadini.
E' prioritario favorire la partecipazione di tutte le fasce sociali ed economiche del paese verso il bene comune e verso la cosa pubblica, al fine di organizzare insieme le prospettive ed il futuro attualmente sempre più incerto.
Il fallimento politico-amministrativo degli ultimi decenni e la deriva dell'ultimo decennio ci porta a considerare la necessità di costruire un reale ed incondizionato rinnovamento delle classi dirigenti all'interno e all'esterno delle istituzioni, attraverso anche il sostegno delle esperienze che incondizionatamente collaboreranno a questo processo, più che mai vitale ma fino ad oggi evidenziato solo sulla carta ma mai praticato.
Un Comune che ad oggi ha molteplici servizi in proroga ormai da anni, come la differenziata e la raccolta rifiuti con una gara che da anni non vede una fine, la gestione della pubblica illuminazione, la gestione del verde pubblico, la gestione delle strutture sportive, la manutenzione delle strutture scolastiche e pubbliche, l'organizzazione del personale e la relativa efficienza, questi solo alcuni esempi presi in considerazione, sono rari gli esempi opposti comunque strappati con battaglie di lungo corso.
Queste sono alcune delle considerazioni che il PSI, l' IDV e Sava InMovimento hanno condiviso in alcuni incontri sentendo così la necessità di avviare le fasi preliminari per la costituzione di un laboratorio politico aperto a tutti coloro che non si rivedono nella politica e nell'amministrazione pubblica degli ultimi anni.
E' necessario discutere con franchezza delle priorità e delle emergenze del nostro paese, lo si potrà fare solo ed esclusivamente con coloro che non hanno condiviso le azioni di un recente passato, che si verificano tutt'oggi, o che avranno dimostrato chiare azioni di discontinuità.
Noi crediamo che sia indispensabile costruire una base per vincere e poter amministrare senza scendere a compromessi, che lavorerà per costruire un progetto alternativo e credibile, formato da donne, giovani e uomini che vorranno donare il massimo del proprio impegno per costruire un consenso mirato all'innovazione, al rinnovamento, al futuro.
Siamo stanchi degli accordi pre-elettorali che durano una stagione e che dimostrano successivamente incapacità politica ed amministrativa.
Siamo consapevoli che il cambiamento dipende dall'impegno di ognuno di noi, il progetto che costruiremo sarà di ampio respiro e terrà conto di priorità collettive calibrate in relazione al tempo che viviamo e ai diritti dei cittadini.
Per noi sarà importante prima di tutto confrontarci sui programmi e sugli obiettivi da raggiungere, individuare dei punti realizzabili che tengano in considerazione la sostenibilità ed il taglio agli sprechi, la partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica, l'ottimizzazione delle risorse umane e di quelle economiche, la costruzione di opportunità in termini di servizi, di lavoro, di aggregazione e di crescita culturale e sociale.
La scelta del candidato sindaco che guiderà la squadra ed il progetto politico-amministrativo sarà un passo successivo e concordato con tutti coloro che aderiranno a questa idea, con l'eventuale definizione attraverso strumenti democratici e di partecipazione.
Dopo le prime battute che si svolgeranno nei prossimi giorni, in relazione alle discussioni ed ai confronti che ne scaturiranno, il nostro impegno sarà rivolto verso il massimo coinvolgimento e informazione dei cittadini in ogni modo, attraverso conferenze stampa, iniziative pubbliche e altre forme che riterremo opportune.
Ognuno di noi dovrà essere un tassello di un mosaico che disegnerà l'orizzonte del nostro futuro».