La rappresentazione teatrale s’intitola “Il lavoro rende liberi”
Domenica 29, dalle ore 19:30 alle ore 22:30, presso la sede della onlus “Naturalmente A Sud”, ci sarà un imperdibile appuntamento col divertimento e la socializzazione del “Teatro Di Cittadinanza” accompagnata dalla degustazione di un piatto della tradizione tarantina.
La rappresentazione teatrale s’intitola “Il lavoro rende liberi”: un viaggio al limite tra il paradosso e l’utopia, che offrirà un assaggio sia del visionario teatro sperimentale di Augusto Boal, sia delle tecniche ludopedagogiche di Paulo Freire.
Si stimolerà il pubblico, facendolo evadere per una sera dal patinato mondo televisivo e cinematografico, invitandolo ad esplorare, sperimentare, esaminare e approfondire la quotidianità con una spontanea introspezione che scaturirà dall'immedesimazione in alcuni personaggi teatrali stereotipati, vittime di ordinaria ingiustizia. La performance sarà messa in scena in un’atmosfera informale e ludica, sia per soddisfare l’esigenza di vincere la superficialità e l’attuale senso di precarietà, sia per appagare il desiderio di confronto tra libere riflessioni e ragionamenti estemporanei sulle le attuali oppressioni dovute alle repressioni e alle violazioni dei diritti umani di alcune popolazioni e di certune categorie di cittadini.
Nell’ambito della finzione scenica, i protagonisti dello spettacolo descriveranno personali fallimenti, frustrazioni, speranze e febbrili, quanto infruttuosi e quindi disperati tentativi di cambiamento positivo.
Il pubblico sarà chiamato prima a immergersi nelle problematiche narrate e poi a suggerire, empaticamente e maieuticamente, soluzioni condivisibili e realistiche che possano accompagnare i personaggi della scena sul lungo cammino della rinascita individuale o semplicemente del miglioramento esistenziale, tra l’altro toccando argomenti come libertà, abuso, coercizione, condizionamento, materialismo e austerità.
L’esperienza condivisa col pubblico costituirà, comunque e soprattutto, un efficace strumento di “coscientizzazione” (cioè di maturazione, maggiore coscienza di sé e consapevolezza di ciò in cui si è immersi): infatti al termine dell’incontro ogni partecipante si sentirà più pronto a riconoscere e ad elaborare piccoli e grandi disagi quotidiani.
Workshop GRATUITO
Chiunque volesse imparare a trovare autonomamente risposte a legittime istanze di cambiamento, dalle ore 10:30 alle ore 18:30, potrà partecipare al workshop di “Teatro di Cittadinanza”.
I giochi-esercizi che saranno proposti non hanno controindicazioni: sono consigliati a grandi e piccini.
Non ci sono limiti, né prerequisiti per l'iscrizione al laboratorio: tuttavia si suggerisce d’indossare abiti comodi.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile chiamare i numeri 340 30 60 647 o
366 2000 373.
Per il pranzo ognuno porta qualcosa e possiamo stare tutti insieme!!!!
"HAVE THE COURAGE TO BE HAPPY”
(Augusto Boal)