Il Sel aderisce al tavolo politico con Sava in Movimento, IdV e Psi
Continua a perdere pezzi la coalizione di centrosinistra che amministra, in questi ultimi mesi della legislatura, Sava. Sinistra, Ecologia e Libertà, infatti, ha deciso di aderire al “Laboratorio Politico” per l’Alternativa - Sava 2012”, del quale fanno già parte il Psi, l’IdV e “Sava in Movimento”.
«Nell’ultimo incontro, i soggetti promotori del “Laboratorio Politico” hanno avanzato apprezzamenti nei confronti dei chiari segnali di discontinuità offerti da Sel, con la forte presa di posizione con il conseguente ritiro dell’assessore» si legge in una nota. «La fuoriuscita dalla maggioranza è scaturita dalla totale assenza di considerazione del documento proposto da SEL nell’ottobre scorso in cui chiedeva il confronto con le forze politiche che avrebbero dovuto riproporsi nella tornata elettorale di maggio 2012 per un impegno di totale discontinuità e rinnovamento dei metodi, degli uomini e nelle politiche da attuare. A questo si aggiunge la totale assenza di considerazione rispetto alle richieste di chiarezza e al ritiro delle deleghe agli assessori di Io Sud, che avevano ufficializzato l’avvio di un percorso con l’opposizione, pur rimanendo in maggioranza e con due assessori.
SEL non ha fatto mistero del grande interesse con cui è stata seguita la nascita e gli sviluppi del “Laboratorio Politico” proposto dai tre soggetti politici, molto in linea con gli obiettivi e il percorso auspicato e proposto nel documento dell’ottobre scorso.
Il “Laboratorio Politico” resta aperto ad eventuali confronti con soggetti politici e comuni cittadini animati da un forte senso di disagio e disappunto e che ancora sperano di poter costruire un futuro per il nostro paese.
Si continua comunque con il confronto sui temi e sulle riflessioni emerse negli incontri e dà mandato ad un gruppo di lavoro composta dalle delegazioni di appartenenza per costruire e definire la bozza del Programma Politico-Amministrativo.
A breve sarà formulato il regolamento per le primarie e sarà deciso il calendario per avviare la campagna di confronto e delle primarie».