Si è svolta presso il circolo “Aldo Moro” l’assemblea degli iscritti e simpatizzanti di “Alleanza per l’Italia”.
Ha relazionato la coordinatrice, Angela Mele, secondo le seguenti linee direttrici:
«Viviamo un momento storico caratterizzato da uno scenario politico nazionale nuovo, del quale stiamo pagando il peso e il carico dei ritardi precedentemente e colpevolmente accumulati. Dove il prof. Monti è visto, da una parte del Paese, come capro espiatorio, su cui scaricare il tutto peso delle richiamate responsabilità.
Una manovra severa la sua, ma necessaria per affrontare uno stato di emergenza e, nel contempo, mettere in campo gli strumenti per la crescita economica e occupazionale, attraverso la messa in ordine dei conti, per il raggiungimento dell’equilibrio di Bilancio nel 2013.
Noi API e TERZO POLO siamo fiduciosi in Monti, che ha consentito all’Italia di recuperare credibilità a livello internazionale.
E come forza politica trasparente e coerente, vogliamo essere presenti e a livello nazionale e a livello locale, dove CRESCITA, RIGORE, EQUITA' devono rappresentare sempre i riferimenti certi dell’azione politica e di governo.
Certamente anche a livello locale, dove registriamo un’assenza d’iniziative e di buon governo, tanto da far cadere i cittadini in una rassegnazione mitigata soltanto dal fatto che finalmente fra poco più di un anno si vota per eleggere la nuova Amministrazione Comunale!
Siamo certi che la nostra Lizzano possa ancora lottare per ottenere dei cambiamenti totali, se guardiamo alla politica come a un modo di vivere nella comunità da cittadini responsabili, liberi da interessi, favoritismi, che lavorano per il benessere del proprio paese.
Impegnarsi strenuamente per ottenere dei risultati, costruire un percorso, facilitare un cambiamento, perchè si arrivi alle prossime elezioni con l’intento non solo di vincerle ma anche di saper governare la comunità!
Bisogna essere in prima fila, prendere a cuore i problemi fondamentali, da quelli ambientali (discarica, depuratore, intorpidimento delle nostre acque marine più volte citati) salvaguardia del centro storico (piastrellamento piazzale chiesa, alberi...), valorizzare i giovani in quanto serbatoio di risorse, proteggere le strutture architettoniche.
Spetta a tutti, e in primis a coloro che occupano posizioni di responsabilità, il dovere di salvaguardare i diritti dei cittadini.
Dove sono coloro che hanno il diritto di tutelare e garantire che tutto sia fatto a norma di legge? Dove è la nostra Amministrazione, quale paladina del nostro Paese?
Prendiamo coscienza che bisogna voltare pagina,mettere alle spalle il passato e instaurare adeguati e migliorati rapporti di costruttivo e sano dialogo politico per un Paese più vivibile e più respirabile».
Nel corso dell’assemblea, la coordinatrice ha affidato gli incarichi ai componenti del Direttivo secondo il seguente prospetto:
SCUOLA E SERVIZI SOCIALI: prof. Antonio Berdicchia
RESP. GIOVANILE: Luigi Todaro
RESP. SANITA’: Luigi Como
- ENTI LOCALI: Antonio Cavallo
- URBANISTICHE-OPERE PUBBLICHE e ATTIVITA' PRODUTTIVE:Orazio Tommasi
- AMBIENTE: Vincenzo Altavilla
- CULTURA: Antonio Lupo
- TURISMO: Leonardo Franco
- AGRICOLTURA: Antonio Maiorano
- COMMERCIO: Carmela Principale
- SVILUPPO AREA-INDUSTRIALE: Enrico Barbati
- SPORT: Alfredo Garibaldi
- TRADIZIONI e FOLKLORE: Francesco Lecce
-RESPONSABILE ORGANIZZATIVO: Luciano Mele
-TESORIERE:Cataldo Mirenda
La coordinatrice comunale
Angela Mele