I ragazzi della s.m. MARUGJ/FRANK e del liceo artistico “LISIPPO” di Manduria
La sensibilità e l’attenzione per la diffusione di conoscenze artistiche hanno permesso l’attivazione di un progetto di attenzione all’arte: “l’arte non ha età” fra la scuola media “G.L. Marugj/Frank” e il liceo artistico “Lisippo” di Manduria. Le giornate del 2 e del 3 febbraio sono trascorse fra intense esperienze che hanno visto insieme i ragazzi della scuola media, guidati dai docenti di educazione artistica prof.sse Barbuti e Occhilupo, e quelli del Liceo artistico, guidati da tutti i docenti di discipline artistiche di indirizzo.
Tutti insieme sono stati impegnati nella realizzazione di piccoli manufatti eseguiti con le tecniche della pittura, del modellato e del disegno geometrico.
L’amore per l’arte, come ogni altra passione, non va imposto ma imparato, maturato, apprezzato perciò la scuola, importante veicolo di diffusione dei saperi, ha il compito di insegnare anche le conoscenze artistiche perché solo attraverso la loro acquisizione si potrà strutturare quella sensibilità al bello che è alla base di ogni vivere civile.
Fra i ragazzi della “Marugj/Frank” e quelli del “Lisippo” non si è instaurato un rapporto fra “alunno e professore” ma un interscambio di conoscenze fra pari che ha coinvolto tutti nella gioia di “fare arte”.
Un inizio che fa ben sperare! Ci auguriamo che nel nostro territorio si diffonda “il bello” attraverso la maturazione del gusto artistico e la crescita di nuove generazioni attente all’arte e alla natura di cui la bella cittadina di Manduria è tanto ricca.