Ma la pulizia potrebbe aver luogo solo quando sarà avviato il dragaggio…
L’area del porto di Campomarino sarà ripulita quando avrà luogo l’intervento di dragaggio. Intervento che potrà essere eseguito dalla società Torre Moline quando saranno acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla Valutazione di Impatto Ambientale e alla Valutazione di Incidenza.
E’ sostanzialmente questa la risposta che il Comune di Maruggio, socio minoritario della Torre Moline, ha fornito ad Asl e Regione Puglia, enti sollecitati ad intervenire da un esposto dettagliato, completo di foto, inviato dall’ambientalista savese Mimmo Carrieri.
In attesa del dragaggio, sollecitato ormai da anni anche dai proprietari delle imbarcazioni ormeggiate all’interno del porticciolo turistico, nella zona abbondano i rifiuti speciali (bottiglie di plastica, cassette in polistirolo, legno, vetro), che sono ammassati nell’insenatura. Non mancano le alghe in putrefazione, che sprigionano un cattivo odore.
Si spera che un intervento di bonifica possa comunque essere eseguito anche prima del dragaggio, in modo da rendere più ospitale questa struttura in vista della non lontana primavera.