giovedě 21 novembre 2024


11/02/2012 11:39:10 - Sava - Politica

Oggi la presentazione dei due candidati alle primarie: Enrico Consoli (Sel) e Ivano Decataldo (Sava In Movimento)

 
Una coalizione nel segno della discontinuità,per una politica nuova e rinnovata: questo lo spirito del Laboratorio per l’Alternativa, presentato ufficialmente giovedì sera a Sava nel corso di una conferenza stampa.
Chiamati a presentare la coalizione i rappresentanti di Sel, Idv e Sava in Movimento; assenti invece i rappresentanti del Partito Socialista Italiano, che hanno momentaneamente sospeso la partecipazione al laboratorio per il processo di riunificazione dei socialisti in corso.
Ad introdurre i lavori il coordinatore cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà Cosimo Sileno, per il quale “la scelta di costituire il Laboratorio é un segnale importante,che va nella direzione di un rinnovamento della politica savese”. Il partito del Presidente Vendola dopo essere uscito dalla maggioranza che sostiene il Sindaco Aldo Maggi ha scelto un'altra strada rispetto alla classica alleanza con il Pd: “il nostro statuto concede la massima autonomia ai circoli dei comuni non capoluogo – ha chiarito Sileno - e crediamo che questo progetto sia funzionale a ricostruire in futuro il campo del Centrosinistra, anche perché con le stesse forze abbiamo condiviso la battaglia referendaria per i beni comuni e diverse iniziative”.
Sulla stessa lunghezza d'onda Piero De Santis, segretario dell'Italia dei Valori, rinata a Sava da poche settimane, che ha sottolineato “l'importanza di una scelta coerente con la voglia di cambiamento e di rinnovamento che c'è fra l'elettorato savese: questa amministrazione ha fallito e noi abbiamo la responsabilità di restituire una prospettiva politica degna di questo nome. La segreteria provinciale dell'Idv condivide la nostra scelta ed ora c'è da lavorare per questa campagna elettorale difficile ma stimolante, consapevoli che vincere non sarà facile ma noi ci proveremo con tutte le nostre forze”.
Il Presidente di Sava in Movimento, Ivano Decataldo, ha ribadito il carattere innovativo di un movimento che vuole “ridare voce ai cittadini mettendo in campo idee e progetti di alto profilo che cominceremo a presentare sabato nel corso dell'iniziativa che aprirà la campagna elettorale”. Poi un attacco all'amministrazione Maggi:
 “abbiamo qui con noi determine che dimostrano la volontà dell'attuale amministrazione di concedere, tramite project financing, la gestione del cimitero,dell'illuminazione pubblica e dell'energia per un periodo che va dai 20 ai 25 anni a soggetti privati – ha dichiarato Decataldo – un'operazione che meriterebbe un approfondimento poichè lacunosa e incompleta per alcuni aspetti, e perché é inopportuno accelerare tali procedure a meno di due mesi dalla scadenza del mandato elettorale e probabilmente senza legittimazione in consiglio comunale, vista la portata degli atti che "ipotecherebbero" il nostro futuro per troppo tempo e annullerebbero qualsiasi ipotesi di politiche per lo sviluppo di piani energetici innovativi per il risparmio energetico e per l'utilizzo di energie alternative. Proporremo il ritiro in autotutela e coinvolgeremo tutte le forze politiche affinchè si scongiurino errori e procedure inopportune in totale assenza di coinvolgimento.
Sabato alle 18, nella Sala Amphipolis del Comune,la coalizione verrà presentata ufficialmente alla cittadinanza. Sarà anche l’occasione per presentare i candidati che concorreranno alle primarie del 4 marzo per scegliere il candidato sindaco: in campo lo stesso Ivano Decataldo, 31 anni,sostenuto da Sava in Movimento ed Enrico Consoli, 27 anni, candidato proposto da Sinistra Ecologia e Libertà.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora