L’assessore Angelo Caputo replica all’ex sindaco Giuseppe Turco
«Mi meraviglio che il consigliere di minoranza Giuseppe Turco manifesti la disapprovazione su un provvedimento (la composizione della commissione di controllo della mensa scolastica) che è regolato dal capitolato d’appalto approvato dall’Unione dei Comuni quando a Torricella il sindaco era proprio lui. Noi ci siamo solo attenuti a quanto disposto dall’art. 35 di quel capitolato».
L’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Torricella, Angelo Caputo, interviene per precisare l’iter della costituzione della commissione di controllo della mensa, dopo l’intervento dell’ex sindaco Giuseppe Turco.
«Innanzitutto un chiarimento: l’iter per la nomina di questa commissione è iniziato ancora prima che il servizio mensa partisse e, quindi, non è stato il frutto, come l’ex sindaco Turco asserisce, delle lamentele dei genitori, che a suo dire vi sarebbero state» afferma Caputo. «Abbiamo rispettato ciò che prevede il capitolato approvato dall’Unione dei Comuni, quando nella giunta sedeva proprio Giuseppe Turco. L’art. 35 di quel capitolato prevede che può essere costituita “una commissione mensa formata da rappresentanti dei genitori e dagli insegnanti”. Articolo che offre “facoltà al Comune di effettuare, in qualsiasi momento, senza preavviso e con tutte le modalità che riterrà opportune, controlli presso il centro di produzione dei pasti”. Viene poi aggiunto che “compete, inoltre, all’azienda Usl il servizio igienico sanitario per tutto il periodo di affidamento del servizio”. Dopo una serie di riunioni condivise con i rappresentanti di classe dell’istituto comprensivo, abbiamo quindi nominato la commissione, nel rigoroso rispetto di quell’articolo del capitolato d’appalto. Pertanto nessuna anomalia può essere addebitata all’Amministrazione: non c’è il consigliere di minoranza non certamente perché l’opposizione è “scomoda”. Restiamo comunque a disposizione per qualsiasi confronto costruttivo con la minoranza consiliare nell’interesse unico dei cittadini di Torricella».