Non ha vinto, ma la giuria ha molto apprezzato il suo piatto: “panari serviti ai profumi di Primitivo”
Grande soddisfazione dello chef manduriano Alessandro Sammarco per il risultato ottenuto nella prima edizione del trofeo internazionale Heinz Beck di Salsomaggiore Terme, riservato ai cuochi dei ristoranti-pizzeria italiani e stranieri.
Il trofeo è stato dedicato ad Heinz Beck, che è lo chef del prestigioso ristorante internazionale “La Pergola” sulla terrazza dell’Hilton di Roma. Lo stesso Heinz Beck è stato il presidente della giuria che era composta da noti ed altisonanti esponenti della gastronomia e dell’enologia internazionale.
Trenta chef convenuti da tutt’Italia e dall’estero (selezionati tra i numerosi partecipanti) si sono esibiti nella preparazione di primi piatti; tra questi c’era anche Alessandro Sammarco, giovane chef del ristorante “Al Castello” di Manduria.
Alessandro ha presentato il suo “piatto forte”: “panari serviti ai profumi di Primitivo”: semplice pasta fresca ripiena con i sapori della tradizione manduriana (cime di rapa, carne di cavallo, formaggio pecorino, olio pugliese e, naturalmente, vino primitivo).
Il piatto è stato preparato all’istante partendo dagli ingredienti. Lo chef ha articolato la sua esibizione iniziando dalla fase più spettacolare della preparazione della pasta, per poi proseguire sino alla guarnitura finale del piatto servito alla giuria.
E’ stato molto apprezzato l’impegno nella fase preparatoria (tra farina e mattarelli) ma più di ogni altra la degustazione, che si è conclusa con il piazzamento, nel contesto generale di tutti i partecipanti, al 22° posto.
Se “il buongiorno si vede dal mattino”, alle prossime competizioni potrebbero arrivare più alti e qualificati riconoscimenti quale frutto di questa prima esperienza, dominata da trepidante emozione.