lunedì 23 dicembre 2024


25/04/2009 11:37:33 - Manduria - Cultura

Questo il programma delle due iniziative

 
Un raduno di auto e moto storiche a Sava e una mostra fotografica sugli ulivi secolari e sui cancelli di Puglia nel Fonte Pliniano di Manduria. E’ il ricco programma per la giornata di domani nel versante orientale della provincia di Taranto.
Nelle prime ore della mattinata, su iniziativa dell’associazione “Quelli del Primitivo” (fondata da Gaetano Però, Francesco Lombardi, Salvatore Dimitri, Giorgio Pernori, Antonio Massafra, Fedele Rodio, Enzo Lecce e Antonio Mayer), l’appuntamento è a Sava per il raduno di auto e moto storiche. Si tratta della quinta edizione di questa manifestazione (alla cui realizzazione collabora anche il Veteran Club Valle d’Itria di Martina) che prevede anche una mostra scambio dell’usato di auto, moto e bici.
L’appuntamento è per le ore 8,30 in piazza Mercato a Sava. Alle 11 inizierà la sfilata che, oltre Sava, toccherà Maruggio, Campomarino, Torre Ovo, Torricella (con sosta presso la Cantina Giordano per una degustazione), quindi ancora Sava e poi San Marzano, dove è previsto il pranzo sociale.
Sempre in mattinata, nel suggestivo sito del Fonte Pliniano a Manduria, approdano le mostre fotografiche itineranti "Ulivi secolari" e "Cancelli di Puglia", dei fotografi torinesi Ernesto de Matteis e Sisto Giriodi.
"Ulivi secolari" nasce da una campagna fotografica atta a tutelare le piante secolari del territorio salentino del fotografo di origini pugliesi ma torinese di adozione Ernesto de Matteis; il lavoro di documentazione del 1999 in bianco e nero, e diviene tre anni dopo una mostra che, mese dopo mese, si sviluppa con immagini di altri "animali" secolari della valle dei templi di Agrigento e del territorio di Giano dell'Umbria.
La mostra ha riscosso nei 7 anni di esposizioni notevoli successi, sfociati nella pubblicazione per i tipi dell'editore Barbieri di Manduria del libro-catalogo omonimo e di una nuova pubblicazione-mostra con gli ulivi del territorio di Giano dell'Umbria.
In comune con de Matteis il lavoro dell'architetto, docente della facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, Sisto Giriodi ha l'editore del libro-catalogo, Barbieri, e la localizzazione del soggetto esposto, quei Cancelli nel nulla che sono segno distintivo di una certa porzione del territorio pugliese, terra del buen retiro dell'architetto cuneese in un trullo a Martina Franca, il quale, interessato alle vicissitudini del modificarsi per segni del territorio, analizza con capillare acume i suoi caratteri salienti attraverso l'obiettivo della macchina fotografica.
L'inaugurazione è prevista alle ore 18.00 in piazza Scegnu alla presenza dei due artisti, ed anticipata dall'anteprima delle due foto-copertina nel gazebo di partenza dell'auto-moto raduno a Sava in Piazza Mercato. 
La mostra sarà aperta fino al 10 di maggio con orari 9.00-12.30 e 15.00-19.00.
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora