«Ha vinto prima di tutto la partecipazione e la voglia di cambiamento»
«Risultato straordinario di partecipazione alle primarie svolte domenica scorsa nella sala Amphipolis e promosse dal Laboratorio Politico per l’Alternativa, costituito da Sava in Movimento, Italia dei Valori e Sinistra Ecologia e Libertà.
Questo risultato conferma che le proposte avanzate da S.E.L, fin dalla fine dell’ottobre scorso, alle forze politiche che compongono l’attuale maggioranza amministrativa e che si fondavano, fondamentalmente, sul bisogno di rinnovamento e di discontinuità, vanno nella direzione giusta.
Conferma, altresì, che la coalizione politica del Laboratorio, pur costituitasi in tempi piuttosto brevi, riesce a rappresentare i bisogni reali e concreti della nostra comunità, che si basano fondamentalmente sul cambiamento di pratiche politiche e sul rinnovamento anche di una classe politica obsoleta e chiusa in se stessa.
Straordinario l’impegno dei giovani e delle donne, vero atto di rottura con la vecchia politica e vera risorsa non solo per il Laboratorio per L’alternativa, ma per tutto il paese e per il suo futuro.
Siamo consapevoli che la vera battaglia politica inizia adesso, con il dispiegarsi delle corazzate che tenteranno con tutte le loro forze di abbattere questa speranza nata domenica scorsa, ma noi non arretreremo di un millimetro, il risultato della partecipazione alle primarie è benzina per i nostri motori e ci permetterà di spingere l’acceleratore più a fondo per arrivare quanto prima al traguardo.
Come S.E.L. vogliamo ringraziare innanzitutto il nostro compagno Enrico Consoli, che ha accettato, pur nella consapevolezza di essere svantaggiato nella competizione delle primarie con il suo concorrente Ivano Decataldo, la sfida, e che è riuscito, nella breve campagna elettorale, a fare a noi tutti, compreso me personalmente, ricordare l’importanza di un ritorno alla Politica come vero strumento idoneo e unico per il riscatto umano e sociale.
Ringraziamo le donne e i giovani che, con il loro impegno e la loro partecipazione, hanno saputo aprire le finestre della nostra comunità per far entrare, finalmente, la freschezza e il profumo di un’aria nuova e diversa.
Un augurio fraterno e sincero al vincitore delle primarie Ivano Decataldo, che avrà il sostegno convinto e fraterno di S.E.L. in questa dura ma entusiasmante battaglia, con l’invito a rappresentare, come candidato a sindaco del Laboratorio Politico, la sintesi dell'intera coalizione, che è fatta di culture e di visioni diverse della politica e che le stesse sono una ricchezza e non un problema nel momento in cui ci unisce, come ci unisce, il bisogno di rimettere al centro l’interesse generale e non particolare e la volontà di riscrivere una storia diversa di questa comunità umiliata e oltraggiata ormai da lungo tempo».
Sinistra Ecologia e Libertà
Il coordinatore
Cosimo Sileno