sabato 23 novembre 2024


13/03/2012 09:57:52 - Manduria - Politica

«I Verdi hanno voluto da tempo il processo di rinnovamento e lo stanno realizzando con la costituzione della federazione degli Ecologisti e Reti Civiche, nella quale essi confluiscono alla pari, cioè con pari dignità e uguali poteri decisionali»

 
«Appare evidente ormai, anche al più ingenuo degli osservatori, che la politica tradizionale non è più in grado di fornire risposte ai bisogni dei cittadini; non lo è, sia per incompetenza ( si è dovuti ricorrere ad un pool di professori per evitare all’Italia il fallimento), sia per la corruzione che dilaga ad ogni livello (non lo diciamo noi, lo dice la Cassazione). Di fronte ad una crisi economica devastante, mentre i poteri forti si riorganizzano per utilizzarla a proprio vantaggio ( vedi l’impegno a demolire l’articolo 18 ), i partiti tradizionali si preoccupano solo ed esclusivamente di sfruttare la pausa fornita dal governo Monti per riorganizzarsi, in vista delle successive elezioni. I provvedimenti, sia pur cauti, presentati dal governo, volti ad abbattere qualche privilegio della cosiddetta casta, vengono ostacolati o bloccati da un Parlamento di nominati che, se passasse la riforma elettorale, nessuno di noi si sognerebbe di rieleggere. Ma la riforma elettorale naviga in acque lontane e ormai nemmeno i referendum bastano ad affermare la volontà della maggioranza degli Italiani.
Occorre un rinnovamento della politica, ad ogni livello, che ci porti fuori da questa palude, fuori da questo sistema di potere che gestisce la cosa pubblica come se fosse cosa propria, che pervade l’economia e la società, sfruttandone le risorse per perpetuare se stesso.
Questo processo di rinnovamento i Verdi lo hanno voluto da tempo e lo stanno realizzando con la costituzione della federazione degli Ecologisti e Reti Civiche, nella quale essi confluiscono alla pari, cioè con pari dignità e uguali poteri decisionali, con decine di associazioni e movimenti civici di tutta l’Italia, che rappresentano le varie istanze della società civile.
Insieme con queste forze, vive e vitali, genuine, orientate ai valori della legalità, dell’equità, dell’ecologismo, dell’impegno civile, vogliamo lottare affinchè da questa crisi possa uscire un Paese migliore. Rivolgiamo pertanto un invito, a chiunque si riconosca in questi valori, a confrontarsi con noi per verificare la possibilità di un cammino comune».
 
Esecutivo cittadino del Partito dei Verdi - Manduria










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora