Il racconto di una giornata da non dimenticare
Per i ragazzi delle classi 5 A/C della scuola primaria F. Prudenzano “SCAVO ARCHEOLOGICO SIMULATO” , un lavoro interdisciplinare svolto tra gli esperti della gestione del Parco Archeologico e la scuola per permettere un approccio diretto con il mondo dell'archeologia attraverso un'esperienza pratica di scavo simulato che ha portato i ragazzi a “toccare con mano” le stratigrafie i materiali e le tecniche costruttive dei Messapi. L'attività si è svolta in un settore dell'Area Archeologica di Manduria appositamente predisposto e attrezzato con particolare abilità e dedizione dal sig. Gregorio Tarentini, dall'archeologo Gianfranco Dimitri e dalle guide Rosangela Prospero e Grazia Sammarco.
La scoperta del territorio come luogo della memoria collettiva, attraverso lo studio e la conoscenza del patrimonio archeologico e delle fonti storico-letterarie, ha un ruolo importante nel percorso di formazione scolastica, poichè costituisce un'efficace esperienza d’apprendimento idonea a far risalire il valore formativo delle diverse discipline. Per queste ragioni è stato elaborato questo lavoro interdisciplinare svolto tra gli esperti nella gestione del Parco Archeologico e la scuola che pone al centro dell'esperienza la lettura storica del passato attraverso l'approccio diretto con i beni archeologici del territorio e strutturato in modo da rispondere alle esigenze del curriculum scolastico e al principio della differenzazione dell'offerta didattica.
La risposta degli alunni è stata molto positiva. Tutti hanno dimostrato grande entusiasmo e interesse sia per la visita guidata al Parco Archeologico sia per la simulazione di scavo con tanto di cazzuole, calderine e pennelli. Nel frattempo, gli esperti della gestione del Parco Archeologico piacevolmente colpiti dall'interesse mostrato dai ragazzi, dal Dirigente Scolastico Silvano Baglivo (pendolare giornaliero di Tricase che ha voluto rivedere luoghi visitati quasi 40 anni fa) e dalle docenti Gabriella d'Angela, Angela Russo, Angela Pesare, Silvia Bottiglione hanno proposto ulteriori iniziative di collaborazione.
Ecco l’elenco degli alunni che vi hanno partecipato:
Per la 5A
Bandelli Alberto, Buccolieri Matteo, Calò Federica, Carrozzo Christian, Carrozzo Mattia, Cavaliere Federica, Devalerio Michele, Digiacomo michele, Dilorenzo Davide, Doci Entoni, Lenti Erika, Lochi Ludovica, Lochi Silvia, Mariggiò Giacomo, Massafra Antonio, Montanaro Leonardo, Pizzaleo Ilenia, Rollo Antonio Rossetti Davide, Ruggieri Fabiana, SCialpi Antonella, Sergi Simone, SHabani Nikita, Stranieri Marianna, Urbano Carlo.
Per la 5 C
Attanasio Francesco, Bandelli Erika, Calò Francesco, Cazzato Antonio, D'Amico Giorgia, Daversa Ilenia, di Palmo Simone, Dilauro Stefano, Dinoi Chiara, Dinoi Gianleo, Dinoi Gregorio, Distratis Giorgia, Ferretti Miriana, Gagliardi Alessandro, Gennari Martina, Malorgio Noemi, Mariggiò Cristian, Occhinero Nicolò, Pagliara Desireè, Piccinni Williams, Pomillo Salvatore, Renna Francesco, Tondo Noemi