Difficile trasferta del Maruggio a Mottola
A otto giornate dal termine della regular season, il torneo di Promozione ha già virtualmente emesso, in attesa del conforto della matematica, i primi due verdetti: il Galatina ha ipoteca il salto in Eccellenza, mentre il Botrugno si può considerare in Promozione. Restano aperti i giochi per qualificarsi ai play off e per evitare i play out.
Due squadre joniche hanno buone possibilità di accedere alla più nobile delle appendici: sono il Manduria e il Mottola.
A Manduria arriva il Novoli, formazione penultima in classifica. Sulla carta potrebbe sembrare un impegno agevole per la vice capolista. In realtà sarebbe molto prudente evitare di sottovalutare un avversario affamato di punti, anche alla luce delle tante assenze che continuano a registrarsi nel team messapico. Oggi dovrebbero rientrare Serio (ha scontato la squalifica) e Cocciolo. Out, invece, Marchi (squalificato), Coccioli, Malagnino e Scala. Dirigerà Matteo Antonio Lillo di Brindisi (ha arbitrato al “Dimitri” il match della prima giornata contro il Galatina).
A Mottola sarà invece derby. Dopo la sconfitta di San Cesario e i problemi di natura economica che sarebbero emersi negli ultimi giorni, la squadra di Gidiuli (ex insieme a Carlucci), attende il Maruggio. Scontro fratricida, con gli ospiti che non possono più permettersi di perdere. Dirigerà Ritossa di Bari.
Nella parte medio-alta della classifica navigano anche il Leporano e il Fragagnano. La squadra di Frascella intende confermare il proprio momento magico anche a Carovigno. Trasferta non propriamente facile (i brindisini, dopo aver cambiato tecnico, hanno accelerato), ma un risultato positivo è sicuramente nelle possibilità degli jonici. Dirigerà Labianca di Foggia.
Il Fragagnano, invece, ha il compito più semplice: incamerare il bonus-Botrugno, squadra che nelle ultime settimane ha schierato non più di 8-9 uomini, per poi abbandonare il terreno. Arbitrerà Ruggiero di Brindisi.
Il Crispiano ospiterà una delle squadra più in ascesa del torneo: il San Cesario del bomber Notaro. I leccesi hanno vinto 5 delle ultime 7 partite. Meglio non fidarsi. Arbitrerà Sabatino di Foggia.
Viaggia il Massafra, che si reca sul campo di un ormai demotivato Martano: c’è la possibilità di centrare il colpaccio. Arbitrerà Vogliacco di Bari.
Infine la Stella Jonica: decimata da squalifiche e infortuni, riceverà il San Vito. E’ uno scontro diretto per evitare i play out da non fallire. Dirigerà Rizzello di Casarano.