Rivedranno i docenti e riceveranno, da loro, delle lectio magistralis
Gli ex studenti rivedranno i loro docenti del liceo classico “De Sanctis” ma non per una cena, appuntamento … classico per queste occasioni. Domani (giovedì) i docenti degli anni ’70-’80 di questa scuola (quasi tutti in pensione) terranno, infatti, delle “lectio magistralis”.
Dopo i saluti iniziali delle ore 9,30, alle 10 è fissata la prima “lezione”: “L. Anneo Seneca: Epistulae morales ad Lucillium, Ep. 61”, quale testamento morale del filosofo è il tema della lezione del prof. Enrico Fontana. Seguirà quella del prof. Giovanni Mola (che poi è stato anche preside del “De Sanctis”): “Il rapporto docente-studente”. Poi sarà la volta del prof. padre Maurilio De Cataldo (“Vi presento Antigone”), della prof.ssa Maria Pintozzi (“Il carsismo in Puglia”), del prof. Vittorio Basile, che sino allo scorso anno è stato il preside di questa scuola (“Letteratura e democrazia”), del prof.ssa Teresa Aquaro (“Per un rilettura del 25° capitolo de I Promessi Sposi”), e, alle 12, in videoconferenza, della prof.ssa Esther Galdo Fenizia (“Alle radici della bellezza”).
Studenti, dunque, che, seppur a distanza di tanti anni, hanno ancora voglia e desiderio di apprendere nuove nozioni dai loro docenti del liceo.