martedě 24 settembre 2024


26/03/2012 05:03:55 - Provincia di Taranto - Politica

Ha ottenuto 9 voti. Ma minoranza ha preferito lasciare in bianco la scheda

 
Nella seduta del Consiglio Comunale di Carosino, svoltasi venerdì, è stato eletto, per la prima volta nella storia della cittadina ionica, il presidente del Consiglio Comunale. Eletto con 9 voti, Vito Laneve, che era stato il più suffragato alle scorse amministrative di maggio con la lista vincente di Biagio Chiloiro “Partecipa” (ben 331 preferenze), guiderà l’assise comunale nel mandato elettorale. Laneve, 44 anni, componente di spicco del locale circolo di “Io Sud”, è alla sua terza esperienza amministrativa e nella vita svolge l’attività di infermiere professionale. Il gruppo d’opposizione “Centro Sinistra per Carosino” ha votato scheda bianca.
A caldo le prime parole di Laneve: «Ringrazio fortemente il Consiglio Comunale per avermi designato a ricoprire l’importante carica di presidente, importanza che avverto con maggiore rilievo per il fatto di essere il primo presidente del Consiglio Comunale di Carosino. Credo che questo sia un momento significativo per la storia della massima assise cittadina, ed ispirandomi ai valori ed ai principi di riferimento della democrazia, rappresento sin da ora che intendo ricoprire questo ruolo nel massimo rispetto ed a garanzia di tutti”.
Nella seduta di venerdì, inoltre si è discusso di diversi punti, tra i quali la raccolta differenziata con scambio di battute tra maggioranza ed opposizione: Carosino con altri 12 comuni della Provincia di Taranto è stata commissariata dalla Regione Puglia.
Si è votato un ordine del giorno sul “Made in Italy” proposto dalla Coldiretti, un altro ordine del giorno, votato all’unanimità, sulla manifestazione di solidarietà nei confronti dei due marò italiani prigionieri in India, il regolamento per l’esercizio delle attribuzioni per le adunanze del Consiglio comunale di Carosino e il nuovo regolamento per la disciplina dell’Albo Pretorio Informatico.
Diversi gli interventi dell’ex sindaco, Franco Sapio sul modus operandi della nuova Giunta e diversi scambi di vedute tra la squadra di governo cittadina e l’ex primo cittadino, soprattutto sulla raccolta rifiuti, sul nuovo tecnico comunale e sull’introduzione della figura del presidente del Consiglio Comunale.
Il sindaco Biagio Chiloiro ha puntualizzato che in merito al commissariamento ad acta della Regione Puglia sulla raccolta differenziata, non ci sono comunicazioni ufficiali in merito, e che l’Amministrazione Comunale ha appreso il tutto dagli organi di stampa. Ha sottolineato che attende una nota dall’assessore regionale all’Ambiente Lorenzo Nicastro a breve per discutere sulle modalità di tale provvedimento.
Infine, l’assessore ai Lavori Pubblici, Davide Caputo ha relazionato sul disciplinare e sulla regolamentazione dei lavori del Centro Anffas sulla via per Francavilla, sottolineando di aver rispettato la tempistica con la Regione Puglia, come tutti i finanziamenti lasciati in carico dalla scorsa Amministrazione Comunale.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora